Vivere in Veneto senza automobile, 2a parte

PADOVA - A distanza di qualche mese torniamo sull'argomento per commentare la fine di questo esperimento durato 4 anni. Il bilancio finale è positivo ma ci sono ancora ampi margini di miglioramento. leggi tutto »

Com'è andata a finire: i treni di mezzanotte

Lo scorso 12 giugno Trenitalia ha ripristinato tre delle corse serali in partenza da Venezia che erano state soppresse con l'introduzione dell'Orari Cadenzato nel 2014. Una decisione che non può che farci piacere, ma è giusto ricordare come è iniziata la storia... leggi tutto »

Nuovi biglietti regionali dal 1 agosto

Cambiano i biglietti regionali di Trenitalia; dal 1 Agosto non è più possibile comprare un biglietto e tenerlo in tasca per un tempo indefinito, ma ogni biglietto sarà valido per un solo giorno da specificare al momento dell'acquisto. leggi tutto »

Com'è andata a finire: le stazioni AV in Veneto

Un'anno e mezzo fa avevamo denunciato il proliferare di progetti faraonici miranti a stravolgere l'assetto di tre dei principali nodi ferroviari del Veneto. Vediamo che ne è stato di quei progetti, con qualche buona notizia. leggi tutto »

Opere ferroviarie a Nordest, aggiornamento 03/2016

Facciamo il punto sulla situazione dei progetti infrastrutturali che riguardano Veneto e Friuli Venezia Giulia; si parla di Alta Velocità ma anche di ammodernamenti e progetti regionali. Aggiornamento a Marzo 2016. leggi tutto »

Vivere in Veneto senza automobile?

PADOVA - Cronaca di un esperimento personale in corso da tre anni. Vivere in una città del Veneto senza possedere una automobile: è possibile, con quali costi e con quali rinunce? leggi tutto »

Venezia - Trieste: potenziamento in corso e sviluppi futuri

Upgrade Venezia - Trieste, fasi 0 e 1 Presentiamo e commentiamo alcuni estratti da documenti pubblici RFI che delineano la strategia sul breve e lungo periodo per il potenziamento dell'asse ferroviario Venezia - Trieste. leggi tutto »

Gara ferroviaria? Ne riparleremo nel 2020!

VENEZIA - Nel nostro ultimo articolo abbiamo fatto un riassunto delle questioni ancora aperte a livello trasportistico, per le quali si attende quanto prima una decisione da parte della Regione. leggi tutto »

I tre segreti di Zaia

VENEZIA - Il 15 settembre scorso è stato consegnato presso la stazione di Venezia Santa Lucia un nuovo convoglio Vivalto, alla presenza dell'Assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti del Veneto, Elisa De Berti e dell'Amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano. leggi tutto »

La revisione dei Project Financing veneti è legge

VENEZIA – Si puntava a chiudere prima della pausa estiva e così è stato. Imponendo un ritmo di lavoro sostenuto il Consiglio regionale veneto ha approvato, dapprima in Commissione e poi in Aula lo scorso 4 agosto, il progetto di legge che avevamo anticipato in uno scorso articolo e che prevede la revisione dei project financing attualmente pendenti. leggi tutto »

Condividi contenuti