La revisione dei Project Financing veneti è legge

VENEZIA – Si puntava a chiudere prima della pausa estiva e così è stato. Imponendo un ritmo di lavoro sostenuto il Consiglio regionale veneto ha approvato, dapprima in Commissione e poi in Aula lo scorso 4 agosto, il progetto di legge che avevamo anticipato in uno scorso articolo e che prevede la revisione dei project financing attualmente pendenti. leggi tutto »

Revisione in arrivo per i Project Financing veneti

Uno dei primi atti di cui si sta occupando il nuovo Consiglio regionale veneto uscito dal voto dello scorso 31 maggio è la discussione e l’approvazione di un progetto di legge regionale il cui primo firmatario è il Presidente della Giunta, Luca Zaia. leggi tutto »

Incompiute ferroviarie in Veneto e FVG

ROMA - Lo scorso 2 luglio il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha pubblicato l'edizione 2015 dell'elenco ufficiale delle Opere Incompiute. Com'è la situazione ferroviaria a NordEst? leggi tutto »

Tante “novità” per le ferrovie venete o solo tanta campagna elettorale?

VENEZIA – Lo scorso 4 maggio nell’ambito della presentazione ed immissione in servizio di un nuovo treno Vivalto a servizio dei viaggiatori veneti, il Presidente uscente della Giunta regionale del Veneto Luca Zaia ha presentato un importante pacchetto di interventi sul fronte del trasporto locale, incardinato su quattro punti: 1) proroga al contratto con Trenitalia; 2) avvio del processo che porterà all’introduzione del biglietto unico regionale e alla tariffa unica regionale; 3) var leggi tutto »

"Il treno nelle dolomiti" edizione 2015

Domenica prossima 12 aprile in Fiera a Longarone si terrà l'edizione 2015 della manifestazione "Il treno nelle dolomiti"; fra gli eventi una borsa-scambio ferroviaria, una mostra fotografica e soprattutto l'effettuazione di un treno storico a vapore. leggi tutto »

Venerdì 27/03, a Quarto d'Altino si parla di Trasporto Pubblico

Venerdì 27 Marzo 2015 alle ore 17.30 si terrà presso il Centro Servizi di Quarto d'Altino la presentazione del libro "La metropoli policentrica" di Luca Romano. Un'occasione di confronto con chi conosce da vicino le esigenze di cittadini ed imprese. Fra i partecipanti "sul palco" anche Ferrovie a NordEst, la cui sede sociale è proprio a Quarto d'Altino.

Sullo sfondo della locandina, a provocatorio confronto, un certificato azionario del 1906 della società per le tranvie interprovinciali di servizio pubblico Venezia - Padova - Treviso, oggi un lontano ricordo. leggi tutto »

Letture consigliate (31/01/15)

Icona giornali Riprendiamo la nostra rubrica con alcuni temi per il nuovo anno: stavolta parliamo di stazioni periferiche, di TAV a Vicenza, delle gare ferroviarie piemontesi e di come (non) si mantiene una linea chiusa. leggi tutto »

Audizione del Ministro Lupi alla Camera dei Deputati

ROMA – Lo scorso 4 dicembre, accogliendo l'invito della IX Commissione permanente della Camera dei Deputati, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha preso parte a un'audizione riguardante alcuni temi caldi la cui competenza ricade sul proprio Ministero: piano della portualità e della logistica; privatizzazione delle ferrovie e caso Meridiana.

leggi tutto »

Letture consigliate (30/11/14)

Icona giornali Iniziamo oggi una nuova rubrica con cui segnaleremo articoli interessanti apparsi in rete, ovviamente riguardanti le ferrovie ed il trasporto pubblico in generale. Un modo per avere una finestra più ampia su quello che accade a NordEst, ma non solo.
Ecco gli articoli di oggi. leggi tutto »

Scelte finanziarie discutibili per la Regione Veneto

VENEZIA - Un'altra "patata bollente" per il neo assessore Donazzan, appena insediatosi alla guida dei Trasporti della Regione Veneto: al problema di gestire il bando di gara per l'affidamento dei servizi ferroviari di interesse regionale, ed ai grattacapi dati dai pendolari inferociti dalle pecche dell'orario cadenzato ormai in vigore da quasi un anno, si aggiunge la situazione economica, non certo positiva, relativa ai binari veneti.

leggi tutto »

Condividi contenuti