Nuovi biglietti regionali dal 1 agosto

Cambiano i biglietti regionali di Trenitalia; dal 1 Agosto non è più possibile comprare un biglietto e tenerlo in tasca per un tempo indefinito, ma ogni biglietto sarà valido per un solo giorno da specificare al momento dell'acquisto. leggi tutto »

Com'è andata a finire: le stazioni AV in Veneto

Un'anno e mezzo fa avevamo denunciato il proliferare di progetti faraonici miranti a stravolgere l'assetto di tre dei principali nodi ferroviari del Veneto. Vediamo che ne è stato di quei progetti, con qualche buona notizia. leggi tutto »

Opere ferroviarie a Nordest, aggiornamento 03/2016

Facciamo il punto sulla situazione dei progetti infrastrutturali che riguardano Veneto e Friuli Venezia Giulia; si parla di Alta Velocità ma anche di ammodernamenti e progetti regionali. Aggiornamento a Marzo 2016. leggi tutto »

Vivere in Veneto senza automobile?

PADOVA - Cronaca di un esperimento personale in corso da tre anni. Vivere in una città del Veneto senza possedere una automobile: è possibile, con quali costi e con quali rinunce? leggi tutto »

Venezia - Trieste: potenziamento in corso e sviluppi futuri

Upgrade Venezia - Trieste, fasi 0 e 1 Presentiamo e commentiamo alcuni estratti da documenti pubblici RFI che delineano la strategia sul breve e lungo periodo per il potenziamento dell'asse ferroviario Venezia - Trieste. leggi tutto »

Gara ferroviaria? Ne riparleremo nel 2020!

VENEZIA - Nel nostro ultimo articolo abbiamo fatto un riassunto delle questioni ancora aperte a livello trasportistico, per le quali si attende quanto prima una decisione da parte della Regione. leggi tutto »

I tre segreti di Zaia

VENEZIA - Il 15 settembre scorso è stato consegnato presso la stazione di Venezia Santa Lucia un nuovo convoglio Vivalto, alla presenza dell'Assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti del Veneto, Elisa De Berti e dell'Amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano. leggi tutto »

La revisione dei Project Financing veneti è legge

VENEZIA – Si puntava a chiudere prima della pausa estiva e così è stato. Imponendo un ritmo di lavoro sostenuto il Consiglio regionale veneto ha approvato, dapprima in Commissione e poi in Aula lo scorso 4 agosto, il progetto di legge che avevamo anticipato in uno scorso articolo e che prevede la revisione dei project financing attualmente pendenti. leggi tutto »

Revisione in arrivo per i Project Financing veneti

Uno dei primi atti di cui si sta occupando il nuovo Consiglio regionale veneto uscito dal voto dello scorso 31 maggio è la discussione e l’approvazione di un progetto di legge regionale il cui primo firmatario è il Presidente della Giunta, Luca Zaia. leggi tutto »

Incompiute ferroviarie in Veneto e FVG

ROMA - Lo scorso 2 luglio il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha pubblicato l'edizione 2015 dell'elenco ufficiale delle Opere Incompiute. Com'è la situazione ferroviaria a NordEst? leggi tutto »

Condividi contenuti