Scelte finanziarie discutibili per la Regione Veneto

VENEZIA - Un'altra "patata bollente" per il neo assessore Donazzan, appena insediatosi alla guida dei Trasporti della Regione Veneto: al problema di gestire il bando di gara per l'affidamento dei servizi ferroviari di interesse regionale, ed ai grattacapi dati dai pendolari inferociti dalle pecche dell'orario cadenzato ormai in vigore da quasi un anno, si aggiunge la situazione economica, non certo positiva, relativa ai binari veneti.

leggi tutto »

Assessorato ai Trasporti a Elena Donazzan

VENEZIA – Al termine della seduta della Giunta regionale di martedì 28 ottobre, nel corso della consueta conferenza stampa, il presidente Luca Zaia ha annunciato di aver proceduto alla ridistribuzione delle deleghe che furono dell'ex assessore Renato Chisso. leggi tutto »

Il nuovo business delle stazioni TAV

Una nuova moda sta emergendo nel mondo dei trasporti veneti: costruire stazioni in periferia da dedicare all'Alta Velocità. Nuovi impianti che sostituiscano le stazioni centrali, da relegare al ruolo di terminal regionali. Ma perchè? A vantaggio di chi? leggi tutto »

Veneto, al via la gara per i servizi ferroviari

VENEZIA – Dopo alcuni mesi di silenzio e un'estate che si è consumata sugli strascichi dell'inchiesta MOSE che ha portato alla rimozione dall'incarico dell'ex assessore regionale Renato Chisso, la Giunta Regionale del Veneto, presieduta da Luca Zaia, ha deliberato l'avvio delle procedure di gara per l’affidamento dei servizi ferroviari regionali. leggi tutto »

In treno all'Aeroporto Marco Polo

RIMINI - Lo scorso 26 agosto è stato firmato un protocollo d'intesa fra Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e Michele Mario Elia, Amministratore Delegato di FS Italiane; lo scopo è quello di studiare nuove soluzioni per collegare gli aeroporti di Malpensa, Fiumicino e Tessera alla rete nazionale Alta Velocità/Alta Capacità. leggi tutto »

Che fine ha fatto la nostra proposta di servizio?

Proposta Durante la presentazione dell'Orario Cadenzato nell'estate del 2013, l'Associazione "Ferrovie a NordEst" ha elaborato una bozza per un modello di esercizio alternativo della linea Venezia - Portogruaro. A distanza di un anno facciamo il punto sugli esiti di quell'iniziativa. leggi tutto »

Riapre la linea Ponte nelle Alpi - Calalzo

Ingresso a CalalzoIl servizio ferroviario sulla linea Ponte nelle Alpi - Calalzo è ripreso regolarmente venerdì 1 agosto.
La linea era stata interrotta dopo le copiose precipitazioni nevose di metà gennaio, che avevano determinato la caduta di moltissimi alberi e piccole frane in più punti della tratta, particolarmente da Castellavazzo a Calalzo. leggi tutto »

Non aprite quella carrozza

TRIESTE - Può un treno partire con otto carrozze ed arrivare a destinazione con sei? Si, se due vengono chiuse durante il viaggio ed i passeggeri fatti spostare. Questo è ciò che accade dallo scorso 21 luglio sui Regionali Veloci che collegano il Veneto al Friuli Venezia Giulia. leggi tutto »

Serracchiani: Venezia-Trieste in un'ora (e senza la TAV)

TRIESTE - Qualcosa si muove. Debora Serracchiani, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, ha annunciato alla stampa un progetto di interventi concordato con Ferrovie dello Stato, con l'obiettivo di migliorare sensibilmente sia la regolarità che i tempi di percorrenza entro due anni. leggi tutto »

Messa a gara dei servizi: protocollo d'intesa Veneto-FVG

VENEZIA - Le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia hanno manifestato l'intenzione di mettere a gara i servizi ferroviari regionali nel prossimo futuro, in modo separato per ciascuna amministrazione. Cosa accadrà ai quei servizi che interessano entrambi i territori? leggi tutto »

Condividi contenuti