Venerdì 29 gennaio l'assessore regionale alla mobilità Renato Chisso ha inaugurato il nuovo sottopassaggio di via Ca' Solaro nel Comune di Venezia, lungo la linea Venezia – Portogruaro – Trieste. La nuova opera sostituisce ben due passaggi a livello automatici, su via Ca' Solaro (5+784) e su via Palmanova (6+392) e consente finalmente un collegamento libero da code tra l'abitato di Favaro e la frazione di Ca' Solaro.
Poco prima di mezzogiorno, dopo una breve cerimonia ed un velocissimo taglio del nastro, la nuova strada è stata aperta al traffico; nel pomeriggio i vecchi PL sono stati chiusi con barriere provvisorie, in attesa della definitiva disattivazione da parte di RFI.
Complessivamente i lavori, affidati alla ditta Carron di Treviso, sono durati quasi due anni e hanno modificato completamente la viabilità della zona; oltre al sottopassaggio, infatti, sono state realizzate due ampie rotatorie ed una bretellina di collegamento per l'accesso ad un gruppo di abitazioni e al parco pubblico "Bosco di Mestre", per il quale tempo fa la Regione aveva anche ipotizzato l'attivazione di una fermata ferroviaria dedicata.
Oltre a rappresentare una tappa verso le elezioni regionali della prossima primavera, questa inaugurazione si inserisce nel contesto del progetto SFMR - Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale, il cui cuore negli anni a venire sarà costituito dal potenziamento dei servizi ferroviari con i nuovi treni Stadler/AB ordinati nel 2009. Nel frattempo la Regione Veneto, insieme ad RFI e i Comuni, ha portato avanti molti lavori di carattere infrastrutturale: recentemente sulla stessa tratta in questa zona si è avuta la soppressione di quattro PL a Meolo (2007) e due a Quarto d'Altino (2009), nonchè l'attivazione della nuova fermata di Gaggio Porta Est; saranno presto soppressi altri quattro PL nel quartiere Gazzera, in via Vallon e a Gaggio (nel 2010), mentre sono da poco partiti i lavori per la costruzione delle due nuove fermate Gazzera e via Olimpia, a servizio del centro cittadino di Mestre.
La prossima settimana invece, con la riattivazione impiantistica di Bivio Marocco sulla Venezia-Udine, inizierà l'iter per la riapertura parziale della cintura ferroviaria di Mestre chiusa nel 1994, detta anche "Linea dei Bivi". Nel 2010 sarà riaperta la tratta Bivio Marocco – Scavalco di Maerne, lungo la quale al momento si stanno costruendo i sottopassaggi stradali, mentre il ramo Bivio Marocco – Bivio Carpenedo dovrà aspettare, anche se la riapertura è praticamente certa: il nuovo sottopassaggio inaugurato oggi è stato costruito per eliminare anche il vecchio PL su quella tratta.