Ferrovie a NordEst si trasforma

Versione stampabileVersione stampabile

QUARTO D'ALTINO (VE) - Con la fine del 2016 il gruppo "Ferrovie a NordEst" smette di essere una Associazione di Promozione Sociale, con l'idea di continuare l'attività in modo più informale e prevalentemente online. Alcuni commenti personali di uno dei fondatori.

Come alcuni hanno notato, la frequenza degli aggiornamenti su questo sito si è decisamente ridotta, ed analoga sorte è capitata all'attività sociale. Vari motivi, soprattutto di vita e lavoro, hanno portato il gruppo iniziale a disperdersi geograficamente anziché consolidarsi sul territorio; nello stesso tempo l'Associazione ha concentrato le sue energie su alcune attività pubbliche ed importanti ma che hanno finito con il sottrarre risorse agli aspetti maggiormente sociali e culturali.
Questi sono i maggiori motivi per cui il Consiglio Direttivo ha valutato di ...adeguare la forma alla sostanza, e di non essere più una Associazione di Promozione Sociale.

Di seguito il messaggio ufficiale con cui il Consiglio Direttivo propone lo scioglimento.

Cari soci e amici di FNE,
di fronte alla situazione di inoperatività dell'Associazione, dettata sia dal fatto che non è stato possibile raggiungere gli obiettivi, che dal fatto che è venuta meno la disponibilità da parte di alcuni soci a portare avanti in maniera continua l'attività, il Consiglio Direttivo ritiene opportuno consultare tutti gli iscritti per decidere lo scioglimento dell'Associazione.
Ci rammarichiamo di non essere riusciti a realizzare molte delle idee iniziali e di aver sottovalutato l'aspetto "sociale" dell'Iniziativa, fatta di incontri fra soci, di esperienze comuni, di divertimento, ma speriamo di ottenere la vostra comprensione in questa nostra decisione, con l'obiettivo di rinsaldare i rapporti umani, anche al di fuori della cornice dell'Associazione.
Il Consiglio Direttivo.

Il piccolo patrimonio dell'Associazione è stato investito interamente nel rinnovo del dominio e dello spazio web, così da mantenere vivo l'archivio documentale. Al tempo stesso è intenzione del gruppo di continuare ad utilizzare il sito web per attività di divulgazione ed approfondimento, nei modi e nei tempi che ci saranno possibili. E, soprattutto, continueremo ad essere amici ed appassionati di ferrovia!