Davide | Articoli | 15/02/2010 | PDF

Il 10 marzo riapre la Linea dei Bivi

A 16 anni dalla chiusura, tornerà presto in esercizio buona parte della cintura ferroviaria di Mestre. Il 10 marzo 2010 a mezzogiorno entrerà ufficialmente in servizio il nuovo tratto Bivio Marocco - Bivio/P.C. Spinea. Questo nuovo itinerario consentirà ai treni da/per la direttrice Treviso - Udine - Austria di entrare a Mestre e Marghera senza interferire con il traffico da Mestre verso Mogliano e Portogruaro/Trieste. A trarne beneficio dovrebbero essere soprattutto i pendolari, che vedranno ridursi le soste in ingresso a Mestre causate dal "sovraffollamento" dei binari.

Caratteristiche del tracciato
La linea, oggi come all'epoca, è a doppio binario elettrificato, ed è lunga 6,735 km; la marcia dei treni avviene in regime di Blocco Automatico Banalizzato a correnti fisse e Sistema Controllo Marcia Treno - SCMT, con controllo in telecomando dalla stazione di Mestre. La velocità massima è di 100 km/h in entrambi i sensi di marcia. Con categoria di carico D4 e sagoma limite P/C 80, non ci sarà alcuna limitazione per il transito di container e autostrade viaggianti.

Mappa ferroviaria della zona di Mestre; in giallo i nuovi impianti in attivazione

I passaggi a livello automatici sono tre, sulle vie Selvanese, Parolari e Scaramuzza, e nei primi tempi regoleranno le interferenze con il traffico stradale; sono già in corso le procedure per la loro soppressione e sostituzione con sottopassaggi.
Lungo il percorso è attiva la sola fermata SFMR di Spinea; un tempo vi erano anche la stazione di Asseggiano (dove la Linea dei Bivi incrociava la linea della Valsugana) e di Olmo Trevignano. Per queste due fermate non ci sono progetti di ripristino, almeno sul breve periodo.

Traffico previsto
A Mestre i treni provenienti dalla linea potranno accedere ai binari dall'8 al 15 (gli ultimi due sprovvisti di marciapiede viaggiatori) e da questi proseguire per la stazione di Venezia Marghera Scalo. Per questo motivo è molto probabile che il nuovo tratto di linea verrà percorso soprattutto da treni merci provenienti dall'Austria e diretti a Porto Marghera, e corrispondenti.

I cantieri in zona Asseggiano (26/12/09; foto P. Massalin)

A breve sono previsti anche lavori ai binari che da Mestre escono verso Treviso; durante i cantieri alcuni treni passeggeri potrebbero essere deviati sulla Linea dei Bivi.
Al momento invece non si prevede alcun traffico regolare di tipo metropolitano SFMR, se non altro perchè i nuovi convogli ordinati dalla Regione non arriveranno prima di 12-24 mesi. La stazione SFMR di Spinea continuerà ad essere servita dai treni per Bassano/Trento con frequenza oraria, in attesa del raddoppio della tratta Maerne - Castelfranco per la quale la Regione Veneto ha recentemente rinnovato la richiesta di finanziamenti.