Davide | Articoli | 23/02/2010 | PDF

Portogruaro, nuovo parcheggio scambiatore in via Solferino

(AVN) – Venezia, 23 febbraio 2010
L'assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso ha sottoscritto questa mattina a Palazzo Balbi di Venezia, con il commissario straordinario del Comune di Portogruaro Antonino Gulletta e con Rete Ferroviaria Italiana, rappresentata dal direttore territoriale di Venezia Giuseppe Albanese, l'accordo per la realizzazione, lungo via Solferino di un'area a parcheggio a servizio nella stazione ferroviaria di Portogruaro, ottenuta mediante l'allargamento della sezione stradale.

"L'intervento – ha ricordato Chisso – è frutto di verifiche tecnico economiche circa la valenza che assumerà la stazione ferroviaria di Portogruaro nell'ambito del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale, rispetto alla quale è stata evidenziata l'opportunità di incrementare il numero di parcheggi per automobili a servizio della stazione stessa anche tramite l'utilizzo di aree ferroviarie poste lungo via Solferino, che RFI metterà a disposizione gratuitamente per questa finalità".

In base all'accordo, Regione, Comune e RFI si impegnano ad attivare ogni iniziativa di rispettiva competenza per la celere realizzazione dell'ininiziativa, che prevede la riqualificazione e l'allargamento di via Solferino in modo tale da assicurare il transito dei veicoli nei due sensi di marcia ed una larghezza non inferiore a 5 metri e mezzo. Contestualmente, tra la strada e il fascio dei binari, in parte su area di RFI, sarà realizzato il parcheggio, mentre verranno adeguati gli impianti tecnologici, l'illuminazione pubblica e la segnaletica stradale.

Il costo delle opere è stato stimato in 200 mila euro: la Regione provvederà direttamente al finanziamento e all'esecuzione dei lavori. Il Comune curerà dal canto suo la progettazione e la direzione dei lavori con oneri a carico della Regione, mentre provvederà a proprie spese alla acquisizione delle eventuali aree necessarie, oltre a quelle che metterà a disposizione RFI.