Cos'è Ferrovie a NordEst

Versione stampabileVersione stampabile

Ferrovie a NordEst è una Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro.

L'Associazione nasce nel 2009 dall’iniziativa di un gruppo di appassionati ed esperti di ferrovia interessati a dare un contributo attivo allo sviluppo del trasporto ferroviario e pubblico nel NordEst del Paese, in particolare in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

L'esperienza diretta come utenti reali del trasporto pubblico ha permesso ai Soci fondatori di rilevare, da parte dell'utenza comune, una domanda forte e crescente di "buona ferrovia" che non trova riscontro nelle politiche adottate a livello nazionale e regionale.

L'analisi e l'uso dei sistemi storicamente più efficaci nel rispondere a tale domanda - in Italia e all’estero - hanno permesso a Ferrovie a NordEst di identificare e comprendere i modelli e le best practices che hanno già dimostrato sul campo la propria validità; usando le proprie conoscenze di tecnica e storia ferroviaria l'Associazione applica con realismo tali politiche alla specificità del territorio.

L'evoluzione dell'Associazione vede la crescente collaborazione di figure professionali attive e riconosciute nel mondo della pianificazione del trasporto, in grado di estendere e consolidare le competenze di Ferrovie a NordEst.

Finalità dell'associazione (estratto dall'art. 3 dello Statuto):

L'Associazione è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale nell’ambito della sua struttura democratica.
Le finalità che si propone sono in particolare:

  1. sostenere l'uso del treno come mezzo di trasporto;
  2. la valorizzazione e la divulgazione degli aspetti storici, sociali, architettonici, ingegneristici e paesaggistici delle ferrovie;
  3. l'individuazione e la discussione dei vari aspetti connessi al trasporto ferroviario in particolare e alla mobilità in generale.
L'Associazione intende perseguire le succitate finalità attraverso l'attuazione delle seguenti iniziative:
  1. costruire all'interno del gruppo una conoscenza generale de mondo ferroviario;
  2. diffondere il più possibile tali informazioni attraverso l'organizzazione di incontri ed eventi su argomenti di cultura ferroviaria, aperti alla popolazione;
  3. promuovere ogni azione diretta a sollecitare l'adozione di provvedimenti legislativi, amministrativi e finanziari per il miglioramento dell’esercizio ferroviario;
  4. promuovere studi e ricerche storiche tecnologiche o letterarie sul sistema di trasporto ferroviario;
  5. promuovere il recupero di materiali e infrastrutture ferroviari cooperando con gli enti interessati;
  6. raccogliere documentazione, testimonianze e risultati delle ricerche di esperti della materia o appassionati, nonché qualsiasi altro materiale utile per il perseguimento dei fini sociali;
  7. curare l’aggiornamento e lo sviluppo dello spazio web www.ferrovieanordest.it facente riferimento all'Associazione;
  8. cooperare con altre associazioni o enti che svolgano attività analoghe o accessorie all’attività sociale.

Il Consiglio Direttivo 2012-2014:
Presidente: Federico G.A. GITTO, classe 1986
Vicepresidente: Davide CESTER, classe 1984
Segretario: Mirco BRONDOLIN, classe 1987

La sede dell'Associazione è a Quarto d'Altino (VE).

Cosa facciamo

Le capacità dell'Associazione sono state applicate in forma divulgativa, spiegando ai cittadini sia la causa dei problemi che le possibili soluzioni, in principio tramite il sito www.ferrovieanordest.it e poi con incontri pubblici e partecipazioni editoriali.
Il successo riscontrato è dovuto soprattutto alla capacità di FNE di far comprendere con chiarezza al pubblico non specializzato le politiche amministrative e la tecnica del trasporto ferroviario.

L'attività di Ferrovie a NordEst, caratterizzata dall'analisi critica unita alla produzione di proposte concrete, ha quindi trovato ulteriore apprezzamento presso Amministrazioni locali, professionisti del trasporto, giornalisti e poli culturali, rispondendo ad una domanda di consulenza specializzata dotata di competenza tecnica, approccio pragmatico ai problemi, comunicazione diretta.

Ferrovie a NordEst si propone di fornire una visione strategica e globale del sistema di trasporto ferroviario di passeggeri e merci, calcolata a partire dalle necessità dei territori e dei cittadini, e declinata in proposte pratiche a misura di utente, coerenti con la realtà sociale, la sostenibilità economica e la fattibilità tecnica.

L'obiettivo dell'Associazione è di vedere il territorio arricchito da un servizio pubblico efficace, efficiente e ispirato ai migliori esempi disponibili, che costituisca un’alternativa concreta ai modelli fallimentari praticati sino ad oggi.
Vogliamo che la ferrovia torni ad essere una risorsa utile per il cittadino e uno strumento di crescita per la Nazione.

Cosa NON siamo:

  • non siamo una impresa ferroviaria: non possediamo binari, stazioni né treni
  • non siamo legati al Gruppo Ferrovie dello Stato, né ad altra Impresa Ferroviaria
  • non siamo legati alle istituzioni regionali di Veneto e Friuli Venezia Giulia
  • non siamo una azienda a fini di lucro

AllegatoDimensione
Atto costitutivo234.56 KB
Statuto104.09 KB