Redazione | Articoli | 11/04/2010 | PDF

Parte ad aprile la prima linea SFMR Mira Buse- Venezia Santa Lucia anche se in v

La Giunta Veneta su iniziativa dell'assessore alle politiche della Mobilità ha approvato l' "Atto aggiuntivo al contratto di gestione" con la controllata Sistemi Territoriali gestore della linea Mira Buse-Mestre.

Lungo la linea è presente la fermata di Venezia Mestre Porta Ovest (costruita appositamente per l'SFMR) dotata di un parcheggio molto capiente (circa 600 posti) ed è facilmente raggiungibile dallo svincolo di Mira-Oriago dell'A57 (Tangenziale di Mestre)

L'avvio del servizio SFMR (sperimentale) ad aprile 2010 è reso possibile dal completamento degli impianti di segnalamento della tratta ferroviaria Mestre – Porta Ovest e dalla elettrificazione della tratta Mestre – Mira Buse.

Non sono stati resi pubblici altri dettagli oltre ai seguenti tratti dal comunicato stampa della Regione Veneto:

"[...]La proposta commerciale si riferisce ad una sperimentazione per l'anno corrente, prevede una programmazione oraria per i giorni feriali di circolazione, per complessivi 36.468 treni/km a fronte di un corrispettivo di 343.934,83 euro, IVA esclusa. Tale corrispettivo potrà essere rideterminato sulla base degli introiti da tariffa e della valutazione del servizio dopo i primi sei mesi di esercizio.
[...]
Sarà possibile salire sui nuovi comodi treni di Sistemi Territoriali, che effettueranno servizio con orario cadenzato nei giorni feriali fino a Mestre o a Venezia e ritorno.[...]"

Inoltre è stato fissato un accordo con RFI per le altre linee SFMR le quali entreranno in servizio quando saranno consegnati i treni Stadler. Le linee saranno servite da orari cadenzati.