Davide | Articoli | 25/04/2010 | PDF

La Casarsa - Pinzano diventerà una ciclabile

(ANSA) - PORDENONE, 20 APR - Un protocollo tra la Provincia di Pordenone e sei amministrazioni comunali è stato firmato a Pordenone per realizzare una pista ciclabile lungo la tratta ferroviaria dismessa Casarsa-Pinzano e per il recupero ambientale e turistico del tracciato.

L'intesa, promossa dalla Provincia, impegna i comuni attraversati dal percorso (Casarsa, Pinzano e San Martino al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, Spilimbergo, Valvasone) ad approvare i vincoli urbanistici che servono per destinare l'ex tratto ferroviario a "itinerario ciclabile di interesse provinciale".

"La Provincia - ha spiegato l'Assessore provinciale alla Pianificazione Giuseppe Verdichizzi - si impegna a elaborare il progetto e a coordinare e guidare in veste di interlocutore unico le trattative con le Ferrovie dello Stato per la cessione del terreno". Le Ferrovie chiedono 5,4 milioni di euro per cedere la tratta, ma si tratta di "un prezzo irragionevole - ha affermato il presidente della Provincia, Alessandro Ciriani - e per questo condurremo una serrata trattativa e verso il 18 o 19 maggio andremo dal Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Altero Matteoli, affinché persuada le Ferrovie ad abbassare la cifra. Anche perché - ha concluso - la riqualificazione di quel tracciato è strategica per il rilancio di un turismo ecocompatibile nel territorio".

Per la realizzazione della pista ciclabile Provincia e comuni si sono impegnati a reperire fondi da stanziamenti pubblici, sponsor privati, cofinanziamenti comunitari, nazionali, regionali, provinciali, comunali e locali. (ANSA).