Abbonamenti scontati 2010, ecco le istruzioni

Versione stampabileVersione stampabile

Sono in corso di affissione in tutte le stazioni copie del regolamento 2010 per l'acquisto di abbonamenti regionali a prezzo scontato. Per usufruire degli sconti è necessario essere già titolari di abbonamento da presentare all'atto del rinnovo unitamente alla richiesta di sconto.

Tutte le istruzioni sono scaricabili in PDF dal sito delle Ferrovie dello Stato, nella sezione Trenitalia / In Regione / Veneto.
( colonna di destra in basso )

Ricordiamo che questi sconti rappresentano una "multa" prevista dal Contratto di Servizio in caso di mancato rispetto dei parametri di qualità; le multe vengono assegnate dalla Regione Veneto in primavera, dopo aver esaminato le prestazioni di Trenitalia dell'anno precedente.

C'è da dire che da quando esiste il Contratto di Servizio fra Trenitalia e la Regione le multe sono state comminate praticamente ogni anno, ovvero gli impegni di pulizia, puntualità e qualità dei materiali non sono quasi mai stati rispettati. Siamo obbligati a concludere che per Trenitalia (e la Regione) è più facile scontare gli abbonamenti che non migliorare il servizio; probabilmente allora c'è qualcosa da rivedere nel meccanismo, perchè se è vero che a nessuno dispiace risparmiare qualche euro, sicuramente qualche pendolare preferirebbe pagare la tariffa piena ma avere treni frequenti, puntuali e puliti come promesso.