Amministratore | Articoli | 01/03/2013 | PDF

Vicenza - Schio, indagine della Regione sugli spostamenti

VENEZIA, 19 maggio 2010 - La società Sistemi Territoriali, di concerto con Trenitalia, sta conducendo per conto della Regione del Veneto una indagine tra gli utenti della linea ferroviaria Vicenza – Schio per verificare origine e destinazione degli spostamenti, finalizzata ad apportare modifiche alla programmazione delle corse anche in funzione delle coincidenze con i servizi sulla linea Milano – Venezia.

"Gli addetti all'indagine chiedono ai viaggiatori – ha spiegato l'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso – la compilazione di un questionario da restituire la prossima settimana, tra il 24 e il 30 maggio. La ricerca in questione – ha aggiunto l'assessore – punta alla soluzione di un problema in fatto di coincidenze, sul quale abbiamo ricevuto numerose segnalazioni".

Questa iniziativa, peraltro, rientra in un più vasto programma di verifica sulla qualità del servizio ferroviario locale nel Veneto attivato nell'anno corrente con uno specifico service tecnico realizzato dalla controllata Sistemi Territoriali. "Abbiamo dato continuità ad una attività di monitoraggio avviata ancora nel 2005 – ha ricordato Chisso – ma abbiamo voluto renderla più efficace per capire quali siano la soddisfazione o l'insoddisfazione dei viaggiatori circa i principali parametri qualitativi previsti dai contratti di servizio quali: puntualità, composizione, posti a sedere, e così via. Per questo sono state utilizzate squadre di rilevatori, mentre è sempre attivo il numero verde regionale 800042822 per le segnalazioni di disservizi da parte della utenti, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. La collaborazione dei nostri pendolari è fondamentale – ha concluso l'assessore – per avere il polso della situazione ma anche per determinare le sanzioni relative alle inadempienze contrattuali da parte di Trenitalia".

Comunicato stampa n° 844 del 19/05/2010 (AVN)