Davide | Articoli | 28/10/2010 | PDF

Nuove locomotive per la Ferrovia Udine - Cividale

UDINE - Si è conclusa nei giorni scorsi con la firma del contratto la gara al massimo ribasso con cui la Ferrovia Udine - Cividale cercava due nuove locomotive politensione per trasporto merci. Vincitrice della gara è risultata la tedesca Siemens con il modello E.190 "Taurus".

Il bando di gara era stato emesso nella scorsa primavera, e prevedeva la fornitura "chiavi in mano" di due locomotive politensione di nuova costruzione per trasporto merci, da consegnare già dotate di autorizzazione alla circolazione sulla rete nazionale; il tutto per la cifra di 7,6 milioni di euro.

Una locomotiva del gruppo 1216, in Italia immatricolate come E.190 (foto Siemens)

I due mezzi dovrebbero essere consegnati entro la prima metà del 2011, andando ad aggiungersi al parco rotabile di FUC che al momento comprende solo materiale leggero per trasporto passeggeri sulla rete sociale. Immatricolate in Italia come E.190, le "Taurus" sono ampiamente utilizzate dalle ferrovie austriache OeBB e da altre imprese dell'Europa centro-orientale; si tratta di mezzi moderni e versatili che permetteranno così alla FUC di iniziare ad operare con mezzi propri nel settore del trasporto merci, settore che vive segnali di ripresa dopo la crisi economica degli scorsi mesi ed il progressivo abbandono di Trenitalia Cargo.

Così, dopo il Veneto e le E.483 dell'impresa regionale Sistemi Territoriali, anche il Friuli Venezia Giulia inizia ad interessarsi direttamente del trasporto merci regionale; soddisfatti dell'accordo l'assessore regionale Riccardi e l'amministratore unico di FUC Leonarduzzi, che non escludono in futuro un possibile impiego dei nuovi locomotori anche al di fuori dei confini nazionali. Le E.190 già circolano sui binari del Nordest alla testa degli EuroCity tedeschi Monaco - Verona e lungo la direttrice Verona - Padova - Tarvisio al traino di treni merci austriaci.