Davide | Articoli | 10/01/2011 | PDF

Citazioni ad Alta Velocità...

In attesa di proporre il tracciato completo dell'Alta Velocità da Mestre ad Aurisina, riportiamo alcuni estratti da comunicati ufficiali e quotidiani che testimoniano la varietà di posizioni esistenti in merito al progetto - e anche qualche ripensamento...

Sul tema delle fermate

"Una fermata della TAV a Portogruaro? E' l'ultima bufala inventata ad arte."
"Del resto questa pianificazione trova spiegazione col fatto che la Tav significa essenzialmente circa pochi treni al giorno (2/3) che sfrecciano ad una velocità media di 300 chilometri orari: per questo motivo le fermate sono state pianificate necessariamente in numero esiguo, come già accade del resto con la Freccia rossa Milano-Roma [...] Come noto abbiamo chiesto che i treni veloci, non potendosi fermare, invece che sfrecciare su nuovi binari da costruire ai lati della linea esistente trovino sfogo su un nuovo tracciato alle spalle delle spiagge."
[right](Renato Chisso, Comunicato stampa ARV n. 2342 del 09/12/2009)[/right]

"In Veneto c'è l'intenzione di scendere verso la fascia litoranea e avere una stazione che serva tutte le spiaggie."
[right](Luca Zaia, Il Gazzettino del 13/10/2010)[/right]

"Alla luce di quello che si è saputo dopo l'audizione dell'amministratore delegato di Rfi alla Camera, la fermata a servizio delle spiagge non c'è. E anche se ci fosse stata all'altezza di Passarella, come si era sentito dire, probabilmente non sarebbe stata in posizione utile per il passeggero interessato a raggiungere il litorale con il treno"
[right](Francesca Zaccariotto, Corriere del Veneto del 25/11/2010)[/right]

"Quello che ho visto sui giornali e che RFI non ha ancora consegnato alla Regione è un progetto che mi lascia perplesso, perché non risponde alla logica con la quale la Regione aveva dato indicazioni per un tracciato litoraneo, logica che era ed è quella di un tracciato a beneficio anche dei territori interessati. Un progetto che taglia trasversalmente il territorio, senza fermate intermedie tra Venezia e Trieste, non risponde a queste caratteristiche e a me non va bene"
[right](Renato Chisso, Comunicato stampa n. 1653 del Consiglio Regionale Veneto, 09/12/2010)[/right]

"Per decidere a favore del tracciato basso sarà posta questa condizione: una o più stazioni"
[right](Renato Chisso, laNuovaVenezia, 23/12/10)[/right]

Sul coinvolgimento del territorio

"Il Consiglio Comunale di San Donà di Piave [...] impegna l'Amministrazione Comunale ad intervenire [...] per esprimere [...] tutto il dissenso per il metodo seguito, che non tiene assolutamente conto del parere delle comunità interessate, visto che non è stato interpellato il territorio"
[right](Ordine del giorno presentato dai consiglieri di opposizione, 23/04/07)[/right]

"Sull'alta velocità e sul trasporto pubblico locale su ferro siamo disponibili da sempre al confronto."
[right](Renato Chisso, Comunicato stampa ARV n. 909 del 25/05/2010)[/right]

"Siamo preoccupati per la mancanza di coinvolgimento e l'assenza di documenti ufficiali"
[right](Antonio Bertoncello, sindaco di Portogruaro, laNuovaVenezia, 07/11/10)[/right]

"Stiamo cercando di stanare la Regione per capire il progetto esatto e poter iniziare a discuterne"
[right](Angelo Cancellier, CIA, laNuovaVenezia, 08/11/10)[/right]

"Il problema è che si sta progettando un' infrastruttura importante e indubbiamente impattante senza discuterne col territorio, mentre sarebbe fondamentale la concertazione"
[right](on. Rodolfo Viola, laNuovaVenezia, 15/11/10)[/right]

"E' mia intenzione arrivare ad un progetto definitivo che riscontri il più ampio consenso possibile"
[right](Renato Chisso, Comunicato stampa n. 1653 del Consiglio Regionale Veneto, 09/12/2010)[/right]

"Dobbiamo procedere insieme al territorio, alla gente e ai sindaci"
[right](Renato Chisso, laNuovaVenezia, 23/12/10)[/right]

Sui treni merci

"la Tav significa essenzialmente circa pochi treni al giorno (2/3) che sfrecciano ad una velocità media di 300 chilometri orari"
[right](Renato Chisso, Comunicato stampa ARV n. 2342, 09/12/2009)[/right]

"Con l'alta velocità di fatto si fanno due binari nuovi, sui quali correranno i treni veloci ma anche i merci e i treni regionali"
[right](Renato Chisso, laNuovaVenezia, 23/12/10)[/right]