Maerne, modifiche alla viabilità in zona stazione

Versione stampabileVersione stampabile

Partono i lavori per la soppressione del passaggio a livello in stazione a Maerne. L'elettrificazione e il potenziamento delle corse avevano portato anche ad un aumento di code e attese al semaforo ferroviario, ma dal 2011 in via Circonvallazione si potrà transitare su un comodo sottopassaggio stradale; stanno infatti per entrare nel vivo i lavori che elimineranno definitivamente le interferenze tra strada e linea ferrata.

Dal 2 febbraio 2010 l'attuale passaggio a livello della stazione sarà chiuso per consentire gli scavi legati alla realizzazione del sottopassaggio; durante il periodo dei lavori la circolazione sarà deviata poche centinaia di metri più a nord, su un passaggio a livello provvisorio in corso di installazione.

Al termine dei lavori, via Circonvallazione correrà su un sottopassaggio largo 9 metri, con due corsie di 3,5m ciascuna e un marciapiede di servizio; è prevista anche la realizzazione di due parcheggi, a nord e a sud della stazione, per un totale di quasi 500 posti auto, nonchè un sottopassaggio ciclopedonale in via Fratelli Bandiera.

La data di termine dei lavori non è ancora definita; tipicamente la durata di opere di questo genere si aggira intorno ai 12-18 mesi, a seconda della complessità realizzativa e dei tempi burocratici.