Davide | Articoli | 30/12/2009 | PDF

Linea dei Bivi, si avvicina la riapertura

Ormai manca poco. Quasi sicuramente il 2010 vedrà la riattivazione della Linea dei Bivi, che collega Marocco a Mirano, a poco più di 15 anni dalla chiusura, avvenuta nel 1994.

Oggi infatti chiude per lavori via Selvanese nel comune di Martellago; l'obiettivo è quello di realizzare in tempi brevi un sottopassaggio stradale dove all'epoca era attivo il passaggio a livello. Si spera di concludere entro febbraio/marzo.
Anche in zona Asseggiano si lavora per un sottopassaggio, e provvisoriamente è in funzione una deviazione con passaggio a livello.

Nel frattempo, il 2 febbraio 2010 verrà riattivato il Posto di Comunicazione "Bivio Marocco", ovvero l'impianto che consentirà di deviare i treni dalla Treviso-Venezia verso Spinea.

Per la riapertura completa della linea ormai c'è solo da attendere la conclusione dei lavori per i sottopassaggi. Una volta riaperta, potranno entrare nel vivo anche gli ultimi lavori del nodo di Mestre, dato che i cantieri sull'ingresso da Treviso potrebbero costringere a deviare parte delle corse proprio sulla Linea dei Bivi.

Per il futuro è allo studio anche la riattivazione dell'ultimo tratto della Linea dei Bivi, ovvero da Bivio Marocco all'ex Bivio Carpenedo; la sua funzione sarebbe quella di cintura merci di Mestre, ma sarebbero possibili anche eventuali integrazioni con il progetto SFMR per percorsi di tipo metropolitano; nella zona infatti si parla anche di una bretella verso l'aeroporto.