Trenitalia: finalmente disponibili gli orari in PDF

Versione stampabileVersione stampabile

Da qualche giorno Trenitalia ha reso disponibili in PDF gli orari ferroviari, sia regionale che nazionale.

La novità riguarda le pagine ufficiali delle Direzioni Regionali di Trenitalia, preziose fonti di informazione per tutto quello che riguarda i servizi regionali a NordEst, dal trasporto biciclette agli abbonamenti scontati, dalla Carta dei Servizi fino all'elenco dei treni garantiti in caso di sciopero. I due portali sono raggiungibili alle pagine DTR Veneto e DTR Friuli Venezia Giulia, pagine che consigliamo di salvare nei preferiti e consultare con attenzione.

Da qualche giorno nella colonna di destra sono apparsi anche i link agli orari ferroviari regionali; si tratta della versione PDF, purtroppo non ottimizzata per la stampa, dell'orario cartaceo "InTreno" venduto in stazione ed in edicola, ed è aggiornata con le correzioni all'orario applicate durante l'anno.

La versione PDF dell'orario è scaricabile anche per l'intero servizio nazionale dalla pagina dedicata all'orario "InTreno".

Trattandosi della versione PDF di un prodotto già venduto in formato cartaceo e soprattutto elettronico, non sappiamo se con il nuovo orario 2014 saranno da subito disponibili gli aggiornamenti o se verranno privilegiati i formati a pagamento; in ogni caso si tratta di una utile e poco costosa integrazione al servizio offerto.

I Quadri Orario di stazione

A margine della piacevole novità di Trenitalia, impresa ferroviaria che cura i servizi regionali, segnaliamo che già da qualche tempo anche RFI, il gestore della rete nazionale, ha reso pubblici i Quadri Orario, ovvero gli orari ferroviari divisi non per tratta di servizio bensì per stazione. I quadri orario, equivalenti per informazioni e grafica ai tabelloni cartacei gialli e bianchi presenti in stazione, sono consultabili online per fasce orarie di 4 ore o scaricabili come PDF in un unico documento.

In questo modo è possibile avere informazioni complete su tutte le partenze da una data località, a prescindere dall'impresa ferroviaria (quindi Trenitalia ma anche NTV, Deusche Bahn, Trenord); questo consente a volte di scoprire coincidenze che gli orari delle singole imprese non mostrano.

I Quadri Orario di Stazione sono raggiungibili direttamente dal sito di RFI.