Davide | Articoli | 12/10/2013 | PDF

Trenitalia: finalmente disponibili gli orari in PDF

Da qualche giorno Trenitalia ha reso disponibili in PDF gli orari ferroviari, sia regionale che nazionale.

[float=right]

[/float]La novità riguarda le pagine ufficiali delle Direzioni Regionali di Trenitalia, preziose fonti di informazione per tutto quello che riguarda i servizi regionali a NordEst, dal trasporto biciclette agli abbonamenti scontati, dalla Carta dei Servizi fino all'elenco dei treni garantiti in caso di sciopero. I due portali sono raggiungibili alle pagine DTR Veneto e DTR Friuli Venezia Giulia, pagine che consigliamo di salvare nei preferiti e consultare con attenzione.

Da qualche giorno nella colonna di destra sono apparsi anche i link agli orari ferroviari regionali; si tratta della versione PDF, purtroppo non ottimizzata per la stampa, dell'orario cartaceo "InTreno" venduto in stazione ed in edicola, ed è aggiornata con le correzioni all'orario applicate durante l'anno.

La versione PDF dell'orario è scaricabile anche per l'intero servizio nazionale dalla pagina dedicata all'orario "InTreno".

Trattandosi della versione PDF di un prodotto già venduto in formato cartaceo e soprattutto elettronico, non sappiamo se con il nuovo orario 2014 saranno da subito disponibili gli aggiornamenti o se verranno privilegiati i formati a pagamento; in ogni caso si tratta di una utile e poco costosa integrazione al servizio offerto.

I Quadri Orario di stazione

A margine della piacevole novità di Trenitalia, impresa ferroviaria che cura i servizi regionali, segnaliamo che già da qualche tempo anche RFI, il gestore della rete nazionale, ha reso pubblici i Quadri Orario, ovvero gli orari ferroviari divisi non per tratta di servizio bensì per stazione. I quadri orario, equivalenti per informazioni e grafica ai tabelloni cartacei gialli e bianchi presenti in stazione, sono consultabili online per fasce orarie di 4 ore o scaricabili come PDF in un unico documento.

In questo modo è possibile avere informazioni complete su tutte le partenze da una data località, a prescindere dall'impresa ferroviaria (quindi Trenitalia ma anche NTV, Deusche Bahn, Trenord); questo consente a volte di scoprire coincidenze che gli orari delle singole imprese non mostrano.

I Quadri Orario di Stazione sono raggiungibili direttamente dal sito di RFI.