23/11: visita al Museo Ferroviario di Campo Marzio (TS)

Versione stampabileVersione stampabile

Museo Ferroviario di Campo Marzio (TS) Il prossimo 23 novembre l'Associazione Ferrovie a NordEst sarà in visita al Museo Ferroviario di Campo Marzio a Trieste, splendido esempio di valorizzazione del patrimonio storico ferroviario.
La partecipazione è libera ed aperta a tutti gli appassionati e simpatizzanti!

Uno degli obiettivi della nostra Associazione è da sempre quello di valorizzare e promuovere la cultura ferroviaria, anche sotto il profilo storico e culturale. Abbiamo deciso di organizzare una "uscita sociale" al Museo triestino come occasione per conoscerci e passare una giornata in compagnia nel capoluogo giuliano.

L'appuntamento è fissato per la giornata di SABATO 23 NOVEMBRE.

Il museo di Campo Marzio è l'unico in Italia ad avere sede in una ex stazione ferroviaria ed ospita una vasta collezione di rotabili, cimeli ed attrezzature varie; per maggiori informazioni vi invito a visitare la pagina di Wikipedia o il sito ufficiale.

Il programma di massima della visita è il seguente:

  • 7.30 primo ritrovo dei partecipanti in stazione a MESTRE
  • 7.46 partenza e viaggio con RV 2203
  • 9.42 arrivo a Trieste centrale; trasferimento a piedi lungo le Rive
  • 10.00 ingresso al Museo
  • 13.00 chiusura del museo
  • 13.30 pranzo al sacco (autogestito) e passeggiata per il centro e sul colle di San Giusto
  • 18.00 circa rientro libero

La visita è libera ed aperta a tutti, soci, familiari, amici e simpatizzanti, senza limiti di tempo. Sarà però molto gradita la conferma della propria presenza entro il giorno 16 novembre 2013 tramite il nostro modulo per i contatti.

Le spese (eventuale viaggio più biglietto di ingresso) saranno affrontate direttamente dai singoli partecipanti. Il costo del biglietto A/R da Mestre a Trieste è di circa una ventina di euro, mentre il ticket di ingresso costa 5 euro. Se il numero di partecipanti lo consentirà parteciperemo come "gruppo" con ingresso ridotto.

Presso la sede del Museo è anche disponibile un bellissimo libro-catalogo contenente la storia della stazione, delle linee ferroviarie afferenti a Trieste e qualche cenno alla vita dei rotabili esposti; il suo acquisto è consigliatissimo a tutti gli appassionati di storia ferroviaria e del territorio. Per chi fosse interessato durante il viaggio in treno sarà visionabile la copia a disposizione dell'Associazione.