Villach

Friuli - Venezia Giulia: un bilancio per il 2013

Il 2013 si è rivelato un anno ricco di novità per il trasporto su ferro: dalla consegna dei nuovi elettrotreni Civity all'entrata in vigore dell'orario cadenzato, terminando con limitati ma graditi ritorni nei servizi transfrontalieri. E anche sul fronte delle infrastrutture si sono poste delle basi significative per il futuro.

Il materiale rotabile leggi tutto »

MICOTRA: il 10 giugno al via i treni Udine - Villach

Le nuove Taurus di FUC/1UDINE - Partirà la mattina del 10 giugno il primo treno transfrontaliero che collegherà senza cambi la città di Udine a Villach in Carinzia; con due coppie al giorno ritornano i collegamenti diurni su ferro tra Italia ed Austria, dopo il declino degli anni scorsi che portò alla loro totale sparizione. Non è un caso probabilmente che stavolta Trenitalia sia esclusa dalla partita... nel frattempo la politica friulana si conferma comunque un passo in avanti rispetto alle regioni confinanti. leggi tutto »

TAV, Austria, Corridoio V: settimana di novità in Friuli

L'ok al progetto di nuove corse Udine-Villach, l'approvazione del corridoio Baltico-Adriatico, l'intesa italo-slovena sulla TAV, e infine lavori alle infrastrutture regionali: questa è stata sicuramente una settimana densa di novità per le ferrovie friulane. leggi tutto »

TRASPORTI: SPERIMENTAZIONE LINEA TPL FS UDINE-CARINZIA

Trieste, 04 feb - La Giunta regionale ha confermato oggi su proposta dell'assessore alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi, approvando la partecipazione al progetto Ue "Micotra-Miglioramento dei collegamenti transfrontalieri di trasporto pubblico", la volontà di avviare un servizio ferroviario sperimentale diretto tra Udine e Villaco e tra Udine e Klagenfurt. leggi tutto »

Condividi contenuti