FUC Ferrovie Udine - Cividale

MICOTRA: il 10 giugno al via i treni Udine - Villach

Le nuove Taurus di FUC/1UDINE - Partirà la mattina del 10 giugno il primo treno transfrontaliero che collegherà senza cambi la città di Udine a Villach in Carinzia; con due coppie al giorno ritornano i collegamenti diurni su ferro tra Italia ed Austria, dopo il declino degli anni scorsi che portò alla loro totale sparizione. Non è un caso probabilmente che stavolta Trenitalia sia esclusa dalla partita... nel frattempo la politica friulana si conferma comunque un passo in avanti rispetto alle regioni confinanti. leggi tutto »

Friuli Venezia Giulia: avanti tutta!

D.753.058 FUC Sono stati presentati la scorsa settimana presso il deposito delle Ferrovie Udine Cividale (FUC) di Bottenicco i nuovi mezzi acquistati dalla società ferroviaria regionale friulana destinati al trasporto merci. Si tratta nel dettaglio di due locomotori a trazione diesel/elettrica, modello DE 753, dell'azienda "CMKS" (Repubblica Ceca), ognuno in grado di erogare una potenza di 1.455 chilowatt (kW) per un peso di 72 tonnellate, con la possibilità di una velocità massima di 100 Km/h. leggi tutto »

Facciamo il punto sulle Ferrovie Friulane

Stadler di FUC/1 Lo scorso 25 giugno la Regione Friuli Venezia Giulia ha festeggiato i 125 anni di attività del proprio simbolo ferroviario, la Ferrovia Udine - Cividale.
L'anniversario ha portato con sé, oltre ad un sentito festeggiamento, una riflessione sugli scenari attuali e futuri della mobilità ferroviaria friulana. leggi tutto »

25/06, festa per i 125 anni di Udine-Cividale

Sabato 25 giugno 2011 la Ferrovia Udine-Cividale festeggerà il suo 125mo anno di attività! Appassionati, simpatizzanti e curiosi sono invitati alle ore 10.30 presso la stazione ferroviaria di Cividale del Friuli, dove troveranno una mostra fotografica ed il deposito visitabile.
Ci vediamo a Cividale!

Nuove locomotive per la Ferrovia Udine - Cividale

UDINE - Si è conclusa nei giorni scorsi con la firma del contratto la gara al massimo ribasso con cui la Ferrovia Udine - Cividale cercava due nuove locomotive politensione per trasporto merci. Vincitrice della gara è risultata la tedesca Siemens con il modello E.190 "Taurus". leggi tutto »

Federalismo ferroviario in Friuli Venezia Giulia

Trieste - Il federalismo si estende anche al settore ferroviario. Nel quadro del trasferimento di beni dal demanio statale alla competenza regionale, anche le infrastrutture della Ferrovia Udine - Cividale passeranno sotto la diretta gestione della Regione Friuli - Venezia Giulia. leggi tutto »

Linea Udine - Cividale

Inaugurata nel 1886, la linea Udine - Cividale a scartamento normale si sviluppa per 15 km con un singolo binario non elettrificato; attualmente è gestita dalla società regionale Ferrovia Udine - Cividale (FUC), mentre la proprietà del sedime e degli immobili è stata trasferita dal demanio statale alla diretta competenza della Regione Friuli - Venezia Giulia. leggi tutto »

TRASPORTI: RICCARDI,COMPAGNIA FERROVIARIA FVG SCELTA VINCENTE

Udine, 24 feb - Puntare sulla Ferrovia Udine-Cividale (FUC), la compagnia ferroviaria della Regione, rappresenta una scelta vincente nel campo della logistica, per permettere un autentico sviluppo delle potenzialità della "piattaforma" del Friuli Venezia Giulia, che richiede un miglioramento non solo delle infrastrutture ma anche dei servizi di trasporto. leggi tutto »

TRASPORTI: SPERIMENTAZIONE LINEA TPL FS UDINE-CARINZIA

Trieste, 04 feb - La Giunta regionale ha confermato oggi su proposta dell'assessore alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi, approvando la partecipazione al progetto Ue "Micotra-Miglioramento dei collegamenti transfrontalieri di trasporto pubblico", la volontà di avviare un servizio ferroviario sperimentale diretto tra Udine e Villaco e tra Udine e Klagenfurt. leggi tutto »

Condividi contenuti