OeBB

Friuli - Venezia Giulia: un bilancio per il 2013

Il 2013 si è rivelato un anno ricco di novità per il trasporto su ferro: dalla consegna dei nuovi elettrotreni Civity all'entrata in vigore dell'orario cadenzato, terminando con limitati ma graditi ritorni nei servizi transfrontalieri. E anche sul fronte delle infrastrutture si sono poste delle basi significative per il futuro.

Il materiale rotabile leggi tutto »

Buone notizie per gli EuroCity tedeschi

BOLZANO - L'Ufficio per la Regolazione dei Servizi Ferroviari ha sospeso il divieto di compiere fermate intermedie in Italia ai convogli internazionali delle ferrovie tedesche ed austriache Db e OeBB. leggi tutto »

Trenitalia, i privati, e gli interessi del NordEst

Nuovo capitolo per la storia del treno Venezia - Monaco: dopo il divieto alle fermate intermedie, il ricorso di DB/OeBB, arrivano i primi pronunciamenti del TAR e finalmente una presa di posizione della Regione Veneto. leggi tutto »

Abbiamo provato i treni tedeschi

EC 86 in manovra a Venezia S.L. VENEZIA - Ad un anno dalla sua soppressione, con l'ultimo cambio di orario è tornato a Venezia il treno diretto per Monaco di Baviera, stavolta gestito completamente dalla partnership DB/OeBB/LeNORD dopo l'abbandono del servizio da parte di Trenitalia. In questo articolo un breve reportage dal viaggio inaugurale, fra nuovi servizi, ostacoli ministeriali ed il silenzio delle regioni. leggi tutto »

La Regione Veneto non vuole i treni per Monaco?

La notizia è gravissima: i nuovi collegamenti Venezia - Monaco e Verona - Monaco curati dalle ferrovie tedesche sono a rischio soppressione per l'opposizione di Trenitalia. Dopo anni di stagnazione ferroviaria, ai Veneti si cerca di impedire l'utilizzo di treni nuovi, puliti e puntuali. leggi tutto »

Gli austriaci puntano alle merci venete

Secondo il "Corriere del Veneto" sarebbero entrate nella fase finale le trattative fra le ferrovie austriache OeBB e Trenitalia per subentrare dal prossimo anno nella gestione dei treni merci Marghera - Austria, con previsione di ulteriori espansioni. leggi tutto »

Regalo di Pasqua per i pendolari dei treni DB-ÖBB EuroCity

( Riceviamo e pubblichiamo volentieri questo comunicato stampa delle ferrovie tedesche e austriache sui nuovi servizi lungo il Brennero. Lo Staff di FNE )

VERONA, 24 marzo 2010 - Buone notizie per i numerosi pendolari che utilizzano, nei giorni feriali, i treni EuroCity delle Ferrovie Tedesche (DB) e delle Ferrovie Austriache (ÖBB) sulla direttrice Milano/ Bologna – Verona – Rovereto – Trento – Bolzano – Bressanone – Fortezza – Innsbruck - Monaco di Baviera e viceversa. Sin da oggi è possibile sottoscrivere abbonamenti mensili o acquistare biglietti validi per cinque viaggi, con validità dal prossimo primo aprile. leggi tutto »

Treni, i tedeschi muovono su Venezia

VENEZIA —Adesso si fa sul serio. A un paio di mesi dal debutto quasi in clandestinità, l’accoppiata Deutsche Bahn-Obb (ovvero le Ferrovie tedesche e austriache) alza la posta della scommessa: entro la fine dell’anno, cioè con il prossimo orario invernale, è in programma l’introduzione della linea Venezia-Monaco, mentre da Verona i treni intercity quotidiani verso il Brennero dovrebbero passare da quattro a sei. Monta quindi l’inedita concorrenza al monopolista Trenitalia, e con questa una certa dose di nervosismo. leggi tutto »

TRASPORTI: SPERIMENTAZIONE LINEA TPL FS UDINE-CARINZIA

Trieste, 04 feb - La Giunta regionale ha confermato oggi su proposta dell'assessore alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi, approvando la partecipazione al progetto Ue "Micotra-Miglioramento dei collegamenti transfrontalieri di trasporto pubblico", la volontà di avviare un servizio ferroviario sperimentale diretto tra Udine e Villaco e tra Udine e Klagenfurt. leggi tutto »

Condividi contenuti