RFI

Venezia - Trieste: potenziamento in corso e sviluppi futuri

Upgrade Venezia - Trieste, fasi 0 e 1 Presentiamo e commentiamo alcuni estratti da documenti pubblici RFI che delineano la strategia sul breve e lungo periodo per il potenziamento dell'asse ferroviario Venezia - Trieste. leggi tutto »

IPO e manutenzioni, qualche dettaglio

Sempre a proposito di manutenzioni ed orario ferroviario, una raccolta di informazioni tratte da documenti ufficiali di RFI. leggi tutto »

Le fasce manutentive ed i treni della mattina

Si chiamano IPO e sono il motivo per cui su molte linee ferroviarie non circolano treni dalle 9 alle 12 circa, creando buchi spaventosi nell'orario regionale. Ma a cosa servono queste IPO? Si fa davvero così tanta manutenzione da dover chiudere tutte le linee per 3-4 ore al giorno? Non è proprio possibile avere treni in quegli orari? leggi tutto »

Protocollo d'intesa RFI-Regione su infrastrutture complementari

Il 23 marzo 2010 è stato ratificato il protocollo d'intesa tra la Regione Veneto e RFI-Rete Ferroviaria Italiana per realizzare i primi interventi strutturali complementari finalizzati a un miglioramento del servizio anche in vista del SFMR.

Tra queste infrastrutture sono comprese anche le cosiddette "corsie di sorpasso" (tecnicamente binari di precedenza) che permettono, ad esempio, ai treni di incrociarsi nelle linee a binario unico permettendo un aumento delle frequenze previste dal SFMR. leggi tutto »

Stazione di Meolo in Consiglio Comunale

Nell’ultimo consiglio comunale, il consigliere Oliviero Pillon della lista civica d’opposizione “Per Meolo” aveva rivolto al Sindaco un’interrogazione in merito allo stato di degrado in cui versa da alcuni anni la stazione di Meolo: infatti, si sprecano gli atti vandalici con mura grafitate, obliteratrici divelte ed emettitrice scassinata e, infine, rimossa, come già documentato da FNE. leggi tutto »

Condividi contenuti