Vicenza - Schio

Presentiamo il progetto Alta Capacità per il nodo di Vicenza

[NdR: la proposta presentata in questo articolo, disponibile come allegato, fa riferimento alla prima versione dello studio presentata al pubblico. E' in fase di elaborazione una seconda versione, con analisi aggiuntive e con alcuni dettagli modificati rispetto alla proposta originaria, raccogliendo anche i suggerimenti arrivati dai lettori e dai cittadini interessati.] leggi tutto »

A Thiene per parlare di Cadenzato (con diapositive)

Si torna a parlare di orario cadenzato, questa volta a Thiene (VI). Appuntamento per venerdí 5 luglio alle ore 20.30 presso la Biblioteca civica (via Corradini) dove siamo stati invitati a discutere la situazione della Vicenza-Schio (Update 12/07/13: pubblicate le slides Update 14/07/13: resoconto sulla stampa). leggi tutto »

Il nodo slegato di Vicenza

Un anno fa scrivevamo sul Corriere del Veneto che Vicenza non sa essere nodo ferroviario, a causa del basso sfruttamento delle direttrici di Schio e Treviso, e che quindi il suo peso negli equilibri dei trasporti è più basso del dovuto.
Col nuovo progetto di Orario Cadenzato siamo tornati sulle pagine del Corriere: il Cadenzato sarebbe stato l'occasione giusta per rendere Vicenza un vero nodo e dare dimostrazione pratica della sua importanza, sfruttando le infrastrutture esistenti. Sarebbe stato doveroso. Sarebbe... leggi tutto »

Cadenzato Veneto: Verona-Venezia e Vicenza-Schio

In questo articolo analizziamo l'orario cadenzato proposto dalla Regione Veneto per le linee Milano-Venezia e Vicenza-Schio. leggi tutto »

Vicenza non sa essere nodo ferroviario

Vi proponiamo il secondo articolo nato dalla collaborazione tra Ferrovie a NordEst e il Corriere del Veneto, pubblicato domenica 11 marzo 2012. Siamo tornati a trattare un tema molto discusso a Vicenza: se e come la città debba conservare la fermata dei servizi Milano - Venezia in caso di costruzione di una linea AV in Veneto. leggi tutto »

Ferrovie a NordEst collabora con il Corriere del Veneto

Siamo lieti di annunciare l'inizio di una collaborazione tra Ferrovie a NordEst e il Corriere del Veneto, che vedrà la pubblicazione di articoli ed approfondimenti sui temi della mobilità ferroviaria regionale.
Un'importante occasione di incontro col pubblico veneto, per continuare a diffondere la cultura della ferrovia e dei buoni trasporti. leggi tutto »

27/04, ore 10.30: parliamo della Vicenza - Schio

VICENZA - Manca poco al dibattito sul potenziamento della linea Vicenza - Schio che si terrà al Lanificio Conte di Schio alle 10.30; ne approfittiamo per rendere disponibile on-line il materiale che presenteremo domani mattina, lo trovate in allegato.

Segnaliamo anche l'ottimo articolo apparso oggi sul Corriere del Veneto, dove sono ben riassunte le nostre idee: buona lettura, a domani!

Ferrovie a NordEst al Festival delle Città Impresa 2011

Il Festival delle Città Impresa, giunto alla sua quarta edizione, vedrà quest’anno anche la partecipazione di Ferrovie a NordEst.
Il 27 aprile, a Schio (VI), discuteremo dei problemi e delle opportunità di una linea spesso sottovalutata, la Vicenza - Schio, assieme alle istituzioni locali interessate dal suo percorso.
Sarà per noi la prima occasione per presentarci di persona al pubblico del Triveneto, e proporre una dimostrazione pratica del nostro modo di concepire e sostenere la ferrovia. leggi tutto »

Vicenza, interrotte per il maltempo le linee per Padova, Treviso e Schio

VICENZA - A causa delle forti piogge la Provincia di Vicenza sta vivendo in queste ore una situazione di emergenza, con il Bacchiglione che ha straripato arrivando ad allagare il centro storico del capoluogo. leggi tutto »

Vicenza - Schio, indagine della Regione sugli spostamenti

VENEZIA, 19 maggio 2010 - La società Sistemi Territoriali, di concerto con Trenitalia, sta conducendo per conto della Regione del Veneto una indagine tra gli utenti della linea ferroviaria Vicenza – Schio per verificare origine e destinazione degli spostamenti, finalizzata ad apportare modifiche alla programmazione delle corse anche in funzione delle coincidenze con i servizi sulla linea Milano – Venezia. leggi tutto »

Condividi contenuti