Festival delle Città Impresa

Festival Città Impresa 2013: "Capitale in Rete" (8-12 maggio)

Premio Città Impresa 2013Si apre mercoledì 8 maggio la sesta edizione del Festival delle Città Impresa, intitolata "Capitale in Rete", seguendo il consolidato schema policentrico delle passate edizioni, tra Schio, il Camposampierese, San Daniele del Friuli e molte altre città-impresa delle Venezie.
Il tema è la ricerca di "contaminazioni" tra talenti in diverse discipline industriali e culturali del Nordest.
Ritorna il Premio Città Impresa, questa volta dedicato a mille giovani talenti delle Venezie... tra cui i rappresentanti di Ferrovie a NordEst. leggi tutto »

Festival Città Impresa 2012: "Le Fabbriche delle Idee"

Timbro premio Dal 2 al 6 maggio si è svolta nel Nordest la quinta edizione del Festival delle Città Impresa, promosso da nordesteuropa.it e Corriere della Sera, in collaborazione con Telecom Italia e Unicredit. Il tema di quest'anno è stato "Le Fabbriche delle Idee": il Nordest è un territorio dinamico che in questa fase di crisi che l'intera società occidentale sta affrontando ha bisogno di rinnovare il proprio tessuto economico. Per vincere questa sfida, sono necessarie idee, creatività, cultura, innovazione e sostenibilità. Ovviamente, anche quest'anno, è stato dato spazio alla candidatura di Venezia con il Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019, come ulteriore spinta di miglioramento per il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia. leggi tutto »

Diario: il Festival delle Città Impresa (3)

Si conclude il nostro reportage dal Festival delle Città Impresa 2011, con il resoconto dell'evento a Montebelluna, dove la domanda in sospeso era quella che ben conosciamo: quando parte l'SFMR? leggi tutto »

Diario: il Festival delle Città Impresa (2)

Continuiamo il nostro reportage dal Festival delle Città Impresa 2011. In questa seconda puntata parliamo dell'incontro svoltosi a Venezia, a cui ha partecipato l'Amministratore Delegato di FS, Mauro Moretti. leggi tutto »

Diario: il Festival delle Città Impresa (1)

FNE a Schio in mezzo al pubblico Il Festival delle Città Impresa 2011 è stato pensato sul concetto di "fare rete a NordEst", e non sono mancate discussioni su reti ferroviarie, politica dei trasporti ed economia dello sviluppo del Triveneto.
Abbiamo partecipato ai diversi incontri, sia come relatori che come spettatori, raccogliendo spunti interessanti da esponenti del mondo dei trasporti, dell’industria, della finanza, della politica.
Vogliamo condividerli con voi, per diffondere il quadro della situazione, attuale e futura, della ferrovia a NordEst. leggi tutto »

FNE riceve il premio Adecco - Festival delle Città Impresa

MONTEBELLUNA (TV) - L'Associazione Ferrovie a NordEst ha ricevuto un grandissimo riconoscimento: sabato scorso, presso l'auditorium della Biblioteca comunale di Montebelluna, il Presidente Federico Gitto e il Vice Presidente Davide Cester hanno ritirato il Premio Adecco - Festival delle Città Impresa. leggi tutto »

27/04, ore 10.30: parliamo della Vicenza - Schio

VICENZA - Manca poco al dibattito sul potenziamento della linea Vicenza - Schio che si terrà al Lanificio Conte di Schio alle 10.30; ne approfittiamo per rendere disponibile on-line il materiale che presenteremo domani mattina, lo trovate in allegato.

Segnaliamo anche l'ottimo articolo apparso oggi sul Corriere del Veneto, dove sono ben riassunte le nostre idee: buona lettura, a domani!

Le idee viaggiano in treno: eventi ferroviari al Festival delle Città Impresa 2011

Il Festival delle Città Impresa 2011 si aprirà mercoledì 20 aprile, e proseguirà, ospitato da molte città del NordEst, fino al 1 maggio. Il percorso del Festival esplorerà il tema del “Far viaggiare le idee”, insistendo sul concetto di "fare rete" tra le tante, frammentate realtà del NordEst.
I temi ferroviari sono una parte fondamentale di questo concetto: vi segnaliamo gli incontri di maggiore interesse per il nostro settore, unendo trasporti, urbanistica, e spirito d’innovazione. leggi tutto »

Ferrovie a NordEst al Festival delle Città Impresa 2011

Il Festival delle Città Impresa, giunto alla sua quarta edizione, vedrà quest’anno anche la partecipazione di Ferrovie a NordEst.
Il 27 aprile, a Schio (VI), discuteremo dei problemi e delle opportunità di una linea spesso sottovalutata, la Vicenza - Schio, assieme alle istituzioni locali interessate dal suo percorso.
Sarà per noi la prima occasione per presentarci di persona al pubblico del Triveneto, e proporre una dimostrazione pratica del nostro modo di concepire e sostenere la ferrovia. leggi tutto »

Condividi contenuti