Micotra

Friuli - Venezia Giulia: un bilancio per il 2013

Il 2013 si è rivelato un anno ricco di novità per il trasporto su ferro: dalla consegna dei nuovi elettrotreni Civity all'entrata in vigore dell'orario cadenzato, terminando con limitati ma graditi ritorni nei servizi transfrontalieri. E anche sul fronte delle infrastrutture si sono poste delle basi significative per il futuro.

Il materiale rotabile leggi tutto »

MICOTRA: il 10 giugno al via i treni Udine - Villach

Le nuove Taurus di FUC/1UDINE - Partirà la mattina del 10 giugno il primo treno transfrontaliero che collegherà senza cambi la città di Udine a Villach in Carinzia; con due coppie al giorno ritornano i collegamenti diurni su ferro tra Italia ed Austria, dopo il declino degli anni scorsi che portò alla loro totale sparizione. Non è un caso probabilmente che stavolta Trenitalia sia esclusa dalla partita... nel frattempo la politica friulana si conferma comunque un passo in avanti rispetto alle regioni confinanti. leggi tutto »

Euroregione ferroviaria, il FVG guarda alla Carinzia

TRIESTE - Dovrebbe partire alla fine di quest'anno il servizio ferroviario sperimentale Tarvisio - Arnoldstein, primo passo per un vero ripristino dei collegamenti giornalieri su rotaia fra Italia ed Austria. Lo prevede un progetto europeo abbracciato con entusiasmo dalla Regione FVG e dal Land della Carinzia. leggi tutto »

Condividi contenuti