tagli

Veneto orientale, treni in pericolo col nuovo orario

PORTOGRUARO (VE): il prossimo 9 dicembre si profila un nuovo orario penalizzante per tutto il Veneto Orientale, con taglio dei collegamenti diretti con Roma ed alcuni regionali in pericolo. (Aggiornamento 29/11/12). leggi tutto »

Rimangono i treni sulla Venezia-Trieste

Subito dopo l'annuncio da parte di Trenitalia della soppressione di alcuni treni a partire dal 21 luglio, le Regioni e le Province autonome si sono mobilitate per ottenere un incontro con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con i rappresentanti di Trenitalia per discutere la situazione. A seguito di ciò, in un primo momento il provvedimento è stato rinviato di una settimana e in seguito sospeso, in attesa di fare chiarezza sulle risorse economiche disponibili per il finanziamento dei "treni indivisi". leggi tutto »

Due treni in meno sulla Venezia-Trieste

[Ultimo aggiornamento alle ore 18.07 del 19/07/2012]

Lo scorso anno, di questo periodo annunciavamo il taglio di 27 treni regionali sulle linee secondarie di tutto il Veneto. Ora, a distanza di un anno, ci risiamo: sono comparsi mercoledì nelle varie stazioni gli avvisi che annunciano da sabato 28 luglio alcune variazioni del programma dei treni circolanti, che erano all'inizio state annunciate già per il prossimo weekend. leggi tutto »

Rischio tagli fra Veneto e Friuli

MILANO - L'Amministratore Delegato del gruppo FS, Mauro Moretti, ha lanciato un avvertimento: se Stato e Regioni non metteranno a bilancio sufficienti risorse per il 2013, arriveranno nuovi tagli anche al trasporto regionale. leggi tutto »

Gialli sui binari veneti: atto secondo

Una volta si chiamava "ottimizzazione", ovvero migliorare i servizi mantenendo costanti i costi. Oggi in Veneto si parla di "efficientamento", ovvero "risparmiare usando la scure". Non è un'articolata (quanto oscura) spiegazione di un atroce neologismo tratta dall'ultima edizione dello Zanichelli, bensì la definizione data dall'assessore Chisso in un suo comunicato per giustificare la chiusura di 10 delle 21 biglietterie della Direzione Trasporto Regionale del Veneto. Stessa parola usata agli inizi di luglio quando di punto in bianco sono stati tagliati 27 treni regionali dalle linee secondarie. leggi tutto »

Veneto, Trenitalia taglia 27 treni... e la politica?

Dall'inizio della settimana appena conclusa si sta consumando sui binari veneti un nuovo giallo, che sta vedendo gli esponenti di maggioranza ed opposizione sollevarsi ancora una volta contro la Divisione Trasporti Regionale di Trenitalia e l'assessore competente, Renato Chisso, in evidente imbarazzo di trovarsi da una parte a dover difendere gli interessi dei pendolari e dall'altra affrontare i continui tagli delle risorse destinate al Trasporto Pubblico Locale, culminati (per ora) nella soppressione improvvisa di 27 corse regionali. leggi tutto »

Condividi contenuti