Ferrovie a NordEst

Articoli e documenti riguardanti l'attività associativa di Ferrovie a NordEst.

Cos'è Ferrovie a NordEst

Ferrovie a NordEst è una Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro. leggi tutto »

Ferrovie a NordEst si trasforma

QUARTO D'ALTINO (VE) - Con la fine del 2016 il gruppo "Ferrovie a NordEst" smette di essere una Associazione di Promozione Sociale, con l'idea di continuare l'attività in modo più informale e prevalentemente online. Alcuni commenti personali di uno dei fondatori. leggi tutto »

Venerdì 27/03, a Quarto d'Altino si parla di Trasporto Pubblico

Venerdì 27 Marzo 2015 alle ore 17.30 si terrà presso il Centro Servizi di Quarto d'Altino la presentazione del libro "La metropoli policentrica" di Luca Romano. Un'occasione di confronto con chi conosce da vicino le esigenze di cittadini ed imprese. Fra i partecipanti "sul palco" anche Ferrovie a NordEst, la cui sede sociale è proprio a Quarto d'Altino.

Sullo sfondo della locandina, a provocatorio confronto, un certificato azionario del 1906 della società per le tranvie interprovinciali di servizio pubblico Venezia - Padova - Treviso, oggi un lontano ricordo. leggi tutto »

23/11: visita al Museo Ferroviario di Campo Marzio (TS)

Museo Ferroviario di Campo Marzio (TS) Il prossimo 23 novembre l'Associazione Ferrovie a NordEst sarà in visita al Museo Ferroviario di Campo Marzio a Trieste, splendido esempio di valorizzazione del patrimonio storico ferroviario.
La partecipazione è libera ed aperta a tutti gli appassionati e simpatizzanti! leggi tutto »

Cadenzato Veneto, una proposta per la Venezia-Portogruaro

Proposta QUARTO D'ALTINO - Nel contesto della nuova struttura oraria regionale, come Associazione abbiamo elaborato una proposta alternativa per la linea Venezia-Portogruaro; cuore dell'idea è modificare la tradizionale struttura dei servizi lungo la linea, in modo da ottenere una riduzione dei tempi di percorrenza per quasi tutte le combinazioni, ad un costo stimato molto simile a quello attuale. leggi tutto »

A Thiene per parlare di Cadenzato (con diapositive)

Si torna a parlare di orario cadenzato, questa volta a Thiene (VI). Appuntamento per venerdí 5 luglio alle ore 20.30 presso la Biblioteca civica (via Corradini) dove siamo stati invitati a discutere la situazione della Vicenza-Schio (Update 12/07/13: pubblicate le slides Update 14/07/13: resoconto sulla stampa). leggi tutto »

Alta Capacità... di visione

Quali scenari per lo sviluppo della ferrovia a Nordest? Vi proponiamo l'intervista pubblicata martedì 2 aprile su VeneziePost, con una riflessione sul perché l'Alta Velocità ha rallentato il Nordest, e un'idea per tornare al presente guardando al futuro. leggi tutto »

FNE presenta le proprie osservazioni allo Studio di Impatto Ambientale

Venerdì 17 agosto, l'Associazione “Ferrovie a NordEst”, che cura l'aggiornamento e lo sviluppo di questo spazio web, ha provveduto a inviare al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), ai sensi dell'articolo 36 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n.152, le proprie osservazioni sullo Studio di Impatto Ambientale relativo al progetto della “Nuova Linea Ferroviaria AV/AC Venezia-Trieste – Tratta Aeroporto Marco Polo-Portogruaro”, più nota al pubblico come tracciato “balneare” o “litoraneo”. leggi tutto »

Festival Città Impresa 2012: "Le Fabbriche delle Idee"

Timbro premio Dal 2 al 6 maggio si è svolta nel Nordest la quinta edizione del Festival delle Città Impresa, promosso da nordesteuropa.it e Corriere della Sera, in collaborazione con Telecom Italia e Unicredit. Il tema di quest'anno è stato "Le Fabbriche delle Idee": il Nordest è un territorio dinamico che in questa fase di crisi che l'intera società occidentale sta affrontando ha bisogno di rinnovare il proprio tessuto economico. Per vincere questa sfida, sono necessarie idee, creatività, cultura, innovazione e sostenibilità. Ovviamente, anche quest'anno, è stato dato spazio alla candidatura di Venezia con il Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019, come ulteriore spinta di miglioramento per il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia. leggi tutto »

FNE riceve il premio Adecco - Festival delle Città Impresa

MONTEBELLUNA (TV) - L'Associazione Ferrovie a NordEst ha ricevuto un grandissimo riconoscimento: sabato scorso, presso l'auditorium della Biblioteca comunale di Montebelluna, il Presidente Federico Gitto e il Vice Presidente Davide Cester hanno ritirato il Premio Adecco - Festival delle Città Impresa. leggi tutto »

Condividi contenuti