Milano - Venezia

Com'è andata a finire: le stazioni AV in Veneto

Un'anno e mezzo fa avevamo denunciato il proliferare di progetti faraonici miranti a stravolgere l'assetto di tre dei principali nodi ferroviari del Veneto. Vediamo che ne è stato di quei progetti, con qualche buona notizia. leggi tutto »

Opere ferroviarie a Nordest, aggiornamento 03/2016

Facciamo il punto sulla situazione dei progetti infrastrutturali che riguardano Veneto e Friuli Venezia Giulia; si parla di Alta Velocità ma anche di ammodernamenti e progetti regionali. Aggiornamento a Marzo 2016. leggi tutto »

Il nuovo business delle stazioni TAV

Una nuova moda sta emergendo nel mondo dei trasporti veneti: costruire stazioni in periferia da dedicare all'Alta Velocità. Nuovi impianti che sostituiscano le stazioni centrali, da relegare al ruolo di terminal regionali. Ma perchè? A vantaggio di chi? leggi tutto »

Presentiamo il progetto Alta Capacità per il nodo di Vicenza

[NdR: la proposta presentata in questo articolo, disponibile come allegato, fa riferimento alla prima versione dello studio presentata al pubblico. E' in fase di elaborazione una seconda versione, con analisi aggiuntive e con alcuni dettagli modificati rispetto alla proposta originaria, raccogliendo anche i suggerimenti arrivati dai lettori e dai cittadini interessati.] leggi tutto »

Cadenzato: gli RV Milano-Venezia e lo spezzamento a Verona

BRESCIA - La Regione Veneto ha ufficialmente comunicato alla Regione Lombardia che in modo unilaterale verranno soppresse le 4 coppie giornaliere di Regionali Veloci Venezia-Milano, unica alternativa veloce ed economica alle più costose Freccebianche. leggi tutto »

Condividi contenuti