Regione Veneto

Gara ferroviaria? Ne riparleremo nel 2020!

VENEZIA - Nel nostro ultimo articolo abbiamo fatto un riassunto delle questioni ancora aperte a livello trasportistico, per le quali si attende quanto prima una decisione da parte della Regione. leggi tutto »

La revisione dei Project Financing veneti è legge

VENEZIA – Si puntava a chiudere prima della pausa estiva e così è stato. Imponendo un ritmo di lavoro sostenuto il Consiglio regionale veneto ha approvato, dapprima in Commissione e poi in Aula lo scorso 4 agosto, il progetto di legge che avevamo anticipato in uno scorso articolo e che prevede la revisione dei project financing attualmente pendenti. leggi tutto »

Revisione in arrivo per i Project Financing veneti

Uno dei primi atti di cui si sta occupando il nuovo Consiglio regionale veneto uscito dal voto dello scorso 31 maggio è la discussione e l’approvazione di un progetto di legge regionale il cui primo firmatario è il Presidente della Giunta, Luca Zaia. leggi tutto »

Scelte finanziarie discutibili per la Regione Veneto

VENEZIA - Un'altra "patata bollente" per il neo assessore Donazzan, appena insediatosi alla guida dei Trasporti della Regione Veneto: al problema di gestire il bando di gara per l'affidamento dei servizi ferroviari di interesse regionale, ed ai grattacapi dati dai pendolari inferociti dalle pecche dell'orario cadenzato ormai in vigore da quasi un anno, si aggiunge la situazione economica, non certo positiva, relativa ai binari veneti.

leggi tutto »

Assessorato ai Trasporti a Elena Donazzan

VENEZIA – Al termine della seduta della Giunta regionale di martedì 28 ottobre, nel corso della consueta conferenza stampa, il presidente Luca Zaia ha annunciato di aver proceduto alla ridistribuzione delle deleghe che furono dell'ex assessore Renato Chisso. leggi tutto »

Veneto, al via la gara per i servizi ferroviari

VENEZIA – Dopo alcuni mesi di silenzio e un'estate che si è consumata sugli strascichi dell'inchiesta MOSE che ha portato alla rimozione dall'incarico dell'ex assessore regionale Renato Chisso, la Giunta Regionale del Veneto, presieduta da Luca Zaia, ha deliberato l'avvio delle procedure di gara per l’affidamento dei servizi ferroviari regionali. leggi tutto »

Messa a gara dei servizi: protocollo d'intesa Veneto-FVG

VENEZIA - Le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia hanno manifestato l'intenzione di mettere a gara i servizi ferroviari regionali nel prossimo futuro, in modo separato per ciascuna amministrazione. Cosa accadrà ai quei servizi che interessano entrambi i territori? leggi tutto »

Inchiesta sul MOSE, arrestato Renato Chisso

VENEZIA - Nell'ambito dell'inchiesta sulle tangenti per il MO.S.E., lo scorso 4 giugno sono stati arrestati Renato Chisso, Assessore Regionale alla Mobilità, e Giuseppe Fasiol, Direttore del Dipartimento Riforma Settore Trasporti. leggi tutto »

Erano davvero necessari aumenti ai biglietti?

VENEZIA – Il 14 maggio scorso sono scattati in Veneto aumenti mediamente del 15% per i biglietti ferroviari di corsa semplice, ufficialmente "per coprire i maggiori costi di un miglior servizio" con riferimento all'introduzione dell'orario cadenzato e ai recenti ritocchi consistenti nell'aggiunta di nuovi treni negli orari di maggiore frequentazione. Ma erano davvero necessari questi aumenti ai biglietti, e soprattutto di entità così ingente?

leggi tutto »

I “nuovi” incarichi alla guida della Mobilità in Veneto

Il 2014 ha riservato alcuni cambiamenti per quanto riguarda la Mobilità in Veneto. E non stiamo parlando della rivoluzione dell'orario cadenzato sui binari veneti, bensì della nuova organizzazione che è stata adottata in Regione e sulle figure che da ora in poi avranno il compito di attuare le decisioni politiche.

leggi tutto »

Condividi contenuti