Orario Ferroviario

IPO e manutenzioni, qualche dettaglio

Sempre a proposito di manutenzioni ed orario ferroviario, una raccolta di informazioni tratte da documenti ufficiali di RFI. leggi tutto »

Le fasce manutentive ed i treni della mattina

Si chiamano IPO e sono il motivo per cui su molte linee ferroviarie non circolano treni dalle 9 alle 12 circa, creando buchi spaventosi nell'orario regionale. Ma a cosa servono queste IPO? Si fa davvero così tanta manutenzione da dover chiudere tutte le linee per 3-4 ore al giorno? Non è proprio possibile avere treni in quegli orari? leggi tutto »

Trenitalia: finalmente disponibili gli orari in PDF

Da qualche giorno Trenitalia ha reso disponibili in PDF gli orari ferroviari, sia regionale che nazionale. leggi tutto »

SFMR: un piccolo, reale ma taciuto passo in avanti

Stazione SFMR San TrovasoPotremmo chiamarla una buona notizia, in fondo, non fosse che è passata totalmente sotto silenzio, sia da parte di Trenitalia che della Regione Veneto (che notoriamente non si fa scrupolo di emettere un comunicato ogni volta che si inaugura una ringhiera). Di che si tratta? Semplice: con il nuovo orario due stazioni hanno visto più che raddoppiato il numero di treni in orario. E scusate se è poco. leggi tutto »

Aumenti di percorrenza inesistenti sulla stampa di domenica

Riportiamo l'estratto da un articolo pubblicato ieri su un quotidiano locale, che annuncia inesistenti aumenti di percorrenza sulla linea Mestre - Noale. Più che evidenziare l'errore di per sé ci interessa sottolineare, con questo piccolo esempio, che per migliorare il rapporto burrascoso tra ferrovia e pendolari è necessario anche un minimo di attenzione da parte dei giornalisti... leggi tutto »

Orario 2011, poche novità e ostacoli alle nuove imprese

Come ogni anno, il secondo fine settimana di dicembre è un appuntamento molto atteso in quanto corrisponde all’entrata in vigore dei nuovi orari ferroviari, validi per l’intero anno successivo; vediamo insieme la programmazione per il 2011. leggi tutto »

SFMR: ma è partito o no?

Riceviamo una richiesta di precisazione dalla nostra lettrice D.C. a cui volentieri rispondiamo:

Tempo fa avete pubblicato un articolo in cui si annunciava la partenza del servizio SFMR sulla Mestre - Mira Buse con corse cadenzate ogni 20-30'. Però a tutt'oggi l'orario della linea è molto diverso, come si spiega?

Effettivamente c'è una grande differenza tra il progetto SFMR e la sua realizzazione. leggi tutto »

Lunga percorrenza, novità estive

Con l'entrata in vigore dell'orario estivo, il 13 giugno scorso, ci sono state alcune variazioni anche nella lunga percorrenza (InterCity, EuroStarCity ed EuroStar); di seguito le principali novità per quanto riguarda il NordEst. leggi tutto »

Trenitalia: il caos degli orari ufficiali

Ci scrive il nostro lettore Giancarlo B.:

Quest'anno gli orari ufficiali di trenitalia sono giunti in edicola con due mesi di ritardo, per scadere dopo appena 4 mesi. Non sempre uno ha internet sotto mano (può non avercelo affatto), in più il sito gira male: mi è capitato di cercare un treno da Venezia per Trento e mancavano tutti quelli attraverso la Vaslsugana!

Purtroppo il problema, aggravatosi negli ultimi anni, va ben al di là del sito web, ed è frutto delle politiche commerciali di Trenitalia. leggi tutto »

Trenitalia: Atalmi (PDCI) replica a Chisso

(Arv) Venezia 4 dic. 2009 - Rispondendo all'invito a verificare il funzionamento del nuovo orario di Trenitalia rivoltogli dall'assessore Chisso, il consigliere regionale dei Comunisti Italiani Nicola Atalmi dichiara la propria disponibilità. "Vorrei però sapere - precisa Atalmi - quali richieste la Regione ha avanzato a Trenitalia per la redazione del nuovo orario. Io sono molto meno ottimista dell'assessore Chisso. Vorrei quindi che i pendolari finalmente venissero ascoltati e coinvolti". leggi tutto »

Condividi contenuti