Padova

Com'è andata a finire: le stazioni AV in Veneto

Un'anno e mezzo fa avevamo denunciato il proliferare di progetti faraonici miranti a stravolgere l'assetto di tre dei principali nodi ferroviari del Veneto. Vediamo che ne è stato di quei progetti, con qualche buona notizia. leggi tutto »

Il nuovo business delle stazioni TAV

Una nuova moda sta emergendo nel mondo dei trasporti veneti: costruire stazioni in periferia da dedicare all'Alta Velocità. Nuovi impianti che sostituiscano le stazioni centrali, da relegare al ruolo di terminal regionali. Ma perchè? A vantaggio di chi? leggi tutto »

Cadenzato Veneto: Verona-Venezia e Vicenza-Schio

In questo articolo analizziamo l'orario cadenzato proposto dalla Regione Veneto per le linee Milano-Venezia e Vicenza-Schio. leggi tutto »

.Italo in prova a Padova: NTV arriva a NordEst

Trazione distribuita Nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 novembre il treno AGV di Nuovo Trasporto Viaggiatori ha compiuto alcune corse prova sulla linea Bologna - Padova per effettuare una sessione di test.

Abbiamo documentato le prime presenze di NTV in stazione a Padova. leggi tutto »

Principio d'incendio per un tram a Padova

Nella giornata di ieri, 20 aprile 2011, una vettura del tram di Padova è rimasta vittima di un principio d'incendio, provocato da un problema tecnico.
Siamo stati involontari testimoni diretti delle operazioni di soccorso e rialzo da parte dei Vigili del Fuoco e dei tecnici di APS Mobilità, che hanno dimostrato grande professionalità. leggi tutto »

Padova, al via l'intermodalità cittadina

PADOVA - È stata aperta al pubblico nella mattinata di lunedì 14 giugno la nuova autostazione di Padova, che va a sostituire l'ormai fatiscente complesso di Piazzale Boschetti. Costruita recuperando un'area degradata nei pressi del Tempio della Pace, si trova a ridosso della stazione ferroviaria e costituisce il nuovo punto di partenza e arrivo dei servizi extraurbani esercitati in primo luogo da SITA ma anche da altre aziende fra cui La Marca, ACTV, e FTV. leggi tutto »

Padova, lavori progetti ed idee: aggiornamento

Un 2010 ricco di progetti urbanistico-ferroviari per l'area padovana; dalla nuova sede della Questura all'ampliamento della stazione, dalla nuova stazione di San Lazzaro al prolungamento del sottopassaggio in via Avanzo. leggi tutto »

Clermont-Ferrand, a fuoco un tram modello "Padova e Venezia"

Un tram di tipo Translohr, uguale a quelli in uso a Padova e Venezia, ha preso fuoco oggi a Clermont-Ferrand, la prima città in Europa ad aver usato questo tipo di veicoli.

leggi tutto »

Condividi contenuti