Davide | Articoli | 02/09/2013 | PDF

Cadenzato Veneto, audizione in regione (con proposta)

VENEZIA - Si è riunita oggi a Palazzo Ferro Fini la II Commissione consiliare Regionale; tema all'ordine del giorno, la richiesta di audizione da parte di alcuni sindaci sul tema del Nuovo Orario Cadenzato. C'eravamo anche noi e abbiamo presentato una parte della nostra proposta di orario regionale.

Presenti all'audizione rappresentanze dirette di alcuni Comuni (Quarto d'Altino, Marcon, San Dona' di Piave) e di associazioni / gruppi di pendolari, fra i quali segnaliamo, oltre a FNE, il gruppo di TreniBelluno, BinariQuotidiani, UFAB - Utenti Ferroviari Area Bassanese, Il treno dei desideri in rappresentanza dei rispettivi territori.

Erano presenti anche alcune sigle sindacali del settore ferroviario.

Per la Regione Veneto, oltre alla Commissione, l'Ing. Bruno Carli, Dirigente del Settore Mobilità.

L'incontro ha visto una puntuale esposizione dei disagi che sta provocando la nuova bozza di Orario Regionale, non solo per quelli che saranno i (dis)servizi del nuovo orario, ma anche per la mancanza di comunicazione e coinvolgimento che sta caratterizzando questa riforma. La speranza è che con il dialogo si riescano a correggere alcuni problemi già evidenti nella bozza, prima che l'orario diventi definitivo.

Da parte nostra, accompagnando i sindaci della linea Venezia-Portogruaro, abbiamo colto l'occasione per presentare una nostra proposta di Orario Cadenzato dedicata a questa linea; questa proposta è estratta da un progetto più ampio di riforma dell'intero orario regionale su base cadenzata che stiamo portando avanti da qualche tempo.
Si tratta di una proposta che non si limita a spostare gli orari dei treni esistenti, ma prova anche a proporre una riforma della struttura stessa dei servizi; l'obiettivo è quello di fornire un servizio più efficiente di quello ufficiale, cercando al tempo stesso di mantenersi su livelli di costo paragonabili a quelli dell'attuale bozza regionale. Forse ci siamo riusciti; una presentazione abbastanza dettagliata si trova nel documento allegato, posto agli atti della Commissione.

Quella di oggi è forse la prima volta che in un Palazzo della Regione Veneto si propone ufficialmente l'idea di una linea S...

(Update 02/09/2013: l'ultima versione della nostra proposta è raggiungibile qui)