Trenitalia, anche il biglietto regionale diventa elettronico

Versione stampabileVersione stampabile

Ottima notizia da Trenitalia: sparisce l'obbligo di stampare su foglio A4 il biglietto regionale comprato online.

QR code per Ferrovie a NordEstDopo la pubblicazione degli orari regionali in PDF, Trenitalia sembra continuare sulla strada della modernità e della tecnologia anche nel settore del trasporto locale. Da qualche tempo infatti è stato eliminato l'obbligo di esibire una stampa cartacea del biglietto regionale comprato online.

Secondo le nuove norme infatti il biglietto è considerato valido con qualunque mezzo venga esibito al personale, compresi in aggiunta alla stampa su carta anche i dispositivi elettronici; l'unica condizione è che sia completamente visibile l'allegato, incluso il codice "Quick Response" (QR code).

Scompare quindi quel fastidioso vincolo che impediva di utilizzare gli strumenti moderni per comprare biglietti "al volo" in caso di necessità; da oggi ad esempio si potrà comprare il biglietto regionale con lo smartphone direttamente dal tram o dall'autobus diretto in stazione, ovviamente senza sovrapprezzo, come già da tempo è possibile fare per le Frecce. Una possibilità offerta dalla tecnologia, certo; a volte anche una reale necessità, in un contesto dove continuano le chiusure delle biglietterie e le emettitrici automatiche non sono sempre presenti e funzionanti.