Orari veneti sui siti esteri: precisazioni di FS e di DB

Versione stampabileVersione stampabile

Riportamo le precisazioni ufficiali di Trenitalia e Deutsche Bahn sulla pubblicazione degli orari regionali veneti avvenuta nei giorni scorsi sul sito delle ferrovie tedesche.

Sono giorni di attesa per i pendolari veneti, in attesa che Regione Veneto e Trenitalia rendano pubblici ufficialmente i nuovi orari ferroviari che entreranno in vigore il prossimo 15 dicembre. Molti cittadini ancora non sanno se e come riusciranno a raggiungere il luogo di lavoro, in un contesto di totale assenza di una strategia comunicativa.

Domenica scorsa si è diffusa la notizia che i tanto agognati orari cadenzati stavano venendo pubblicati sul sito delle ferrovie tedesche. Immediatamente la notizia si è sparsa su internet ed è stata ripresa dalla stampa locale.

Martedi 26 novembre è arrivata la precisazione di Trenitalia:

La presenza degli orari regionali di Trenitalia sulle pagine web delle ferrovie tedesche è conseguenza dell’utilizzo, da parte di DB, di alcuni dati provvisori che sono stati inseriti, per un errore tecnico di Trenitalia, nel sistema informatico ferroviario internazionale. Gli orari pubblicati da DB non sono, quindi, ancora definitivi.

Come più volte comunicato da FS Italiane, anche su queste pagine, l’inserimento dell’intera offerta 2014 di Trenitalia nei sistemi di consultazione e vendita, trattandosi di un sistema complesso e articolato per segmenti di trasporto, procede in coerenza con la completa definizione delle percorrenze, degli orari e delle fermate di tutte le corse ferroviarie: internazionali, nazionali e regionali.

Il processo dovrebbe completarsi, salvo slittamenti non imputabili a Trenitalia, il prossimo 28 novembre quando l’intera offerta sarà consultabile e acquistabile su tutti i canali Trenitalia.

A seguito di una nostra richiesta tramite email, oggi ci è arrivata anche una precisazione ufficiale da parte di un portavoce di Deutsche Bahn:

In general, we receive all timetable information from our European collegues, in this case fom Trenitalia. The data is edited and then published on our websites www.bahn.de or www.bahn.com.
Yesterday we were informed by Trenitalia that the last data supply contained incorrect regional train timetables. We received a new data supply containing less regional train timetables which is in process now.
The updated version will be available on our websites on Friday.

Di seguito la nostra traduzione:

Di solito, noi riceviamo tutti gli orari ferroviari dai nostri colleghi europei, in questo caso da Trenitalia. I dati sono processati e poi pubblicati sui nostri siti web www.bahn.de e www.bahn.com.
Ieri siamo stati informati da Trenitalia che l'ultimo invio di dati conteneva dati non corretti per quanto riguarda i treni regionali. Abbiamo ricevuto dei nuovi dati che contengono un numero ridotto di orari regionali e li stiamo processando in questo momento.
La versione aggiornata sarà disponibile Venerdì sui nostri siti web.